Ad aprire il festival sarà “Comandante” di Edoardo De Angelis con Pierfrancesco Favino. Leone d’Oro alla Carriera a Liliana Cavani
Ci siamo: parte ufficialmente l’80esima edizione della Mostra del Cinema di Venezia., che animerà il Lido fino al 9 settembre. Ad aprire il festival sarà Comandante, diretto da Edoardo De Angelis con Pierfrancesco Favino protagonista. La cerimonia di apertura nella Sala Grande del Palazzo del Cinema del Lido è stata condotta dalla madrina Caterina Murino: era presenta anche il ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano.
È stato proiettato il film L’ordine del tempo di Liliana Cavani, che ha ricevuto il Leone d’oro alla Carriera: è la prima donna a ottenere il riconoscimento.
In totale sono 23 le pellicole in concorso, di cui 6 italiane. A presiedere la giuria il regista statunitense Damien Chazelle.
Tante le personalità politiche italiane che hanno fatto la loro apparizione sul red carpet, da Matteo Renzi al ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini insieme alla compagna Francesca Verdini.
di: Francesca LASI
FOTO: ANSA/ETTORE FERRARI