Il cantante aveva 56 anni. Gli erano state diagnosticate diverse patologie
È morto a 56 anni Steve Harwell, ex frontman degli Smash Mouth. Da tempo ad Harwell erano state diagnosticate la cardiopatia e l’encefalopatia acuta di Wernicke. Poche ore prima il suo manager aveva dichiarato alla CNN che il cantante era in fin di vita.
«Ci auguriamo che le persone rispettino la privacy di Steve e della sua famiglia durante questo momento difficile» ha dichiarato il manager.
Harwell aveva raggiunto il successo con gli Smash Mouth nel 1997 con Walkin’ on the sun e la cover di Why can’t we be friends? dei War, hit contenute nell’album d’esordio della band Fush Yu Mang. Il successo venne bissato anche dai singoli All Star del 1999 e I’m a Believer, pubblicato nel 2001.
Proprio in qulel’anno Harwell perse il figlio di soli 6 mesi a causa di una leucemia fulminante. Per molto tempo è stato dipendente dall’alcool. L’ultima apparizione in pubblico nel 2021, quando era salito sul palco per un concerto degli Smash Mouth, in cui era apparso disorientato e aveva mostrato difficoltà nel parlare. Poco dopo la performance arrivò l’annuncio del ritiro dalle scene a causa di problemi di salute.
di: Francesca LASI
FOTO: SHUTTERSTOCK