Chiudi Menù
Il Mondo RivistaIl Mondo Rivista
    In evidenza

    Sarah Cicolini: la tradizione come alfabeto

    Novembre 2, 2026

    Diecimila invisibili, l’inverno dei senzatetto comincia adesso

    Novembre 2, 2026

    Nonna Silvi e la vecchiaia che abbiamo imparato a guardare solo sullo schermo

    Novembre 2, 2026
    Facebook Instagram
    Facebook Instagram LinkedIn
    Il Mondo RivistaIl Mondo Rivista
    • Attualità
    • News
    • Società
    • Politica
    • Economia
    • Salute
      • Psicologia
    • Cultura
      • Arte
      • Cinema
      • Musica
      • Eventi
    • Opinioni
    • Interviste
    • Il Mondo Incontra
    • Archivio Storico
    Il Mondo RivistaIl Mondo Rivista
    Home » Archivio Storico » 2022 » Atleta senza hijab: mi è caduto inavvertitamente
    Archivio

    Atleta senza hijab: mi è caduto inavvertitamente

    Flavia Dell'ErtoleDi Flavia Dell'ErtoleOttobre 18, 2022
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Whatsapp Reddit Tumblr E-mail
    Condividere
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest E-mail

    Elnaz Rekabi ha partecipato ai Campionati asiatici in Corea del Sud di arrampicata senza indossare il velo obbligatorio, non si avevano notizie da ieri

    Nel pomeriggio di oggi l’atleta iraniana di cui si erano perse le tracce dopo aver gareggiato senza aver indossato l’hijab ha pubblicato un post su Instagram per tranquillizzare le persone preoccupate delle su sorti. Secondo quanto scrive Elnaz Rekabi ha gareggiato senza velo solo perché le era caduto “inavvertitamente“, «a causa di un cattivo tempismo e della chiamata imprevista per scalare la parete, il mio velo si è inavvertitamente staccato» ha spiegato. L’atleta ha anche chiesto scusa per aver fatto “preoccupare tutti” e ha assicurato di stare tornando a casa insieme alla squadra.

    ADV
    ABU Media

    Elnaz Rekabi, atleta iraniana che ha deciso di gareggiare senza indossare l’hijab, ha partecipato ai Campionati asiatici in Corea del Sud di arrampicata la settimana scorsa. Dopo la competizione all’atleta sarebbero stati sottratti passaporto e cellulare e nemmeno la famiglia avrebbe più sue notizie.

    Secondo la Bbc, che ha contatto l’hotel in cui la delegazione iraniana era ospitata, il team ha lasciato il Garden Seul Hotel lunedì mattina, mentre il soggiorno era previsto fino a mercoledì. Notizia confermata dall’ambasciata iraniana.

    IranWire, un sito di informazione gestito da giornalisti dissidenti dell’Iran, ha annunciato che Elnaz Rekabi verrà trasferita nella prigione di Evin a Teheran. Secondo quanto riportato sarebbe stato il capo della Federazione di arrampicata iraniana, Reza Zarei, a tendere un’imboscata all’atleta portandola all’ambasciata iraniana su ordine del presidente del Comitato olimpico iraniano Mohammad Khosravivafa. Khosravivafa avrebbe a sua volta agito su ordine del Corpo delle Guardie Rivoluzionarie iraniane.

    Una fonte ha spiegato a IranWire che “Elnaz aveva deciso di apparire senza l’hijab circa un mese fa e sapeva che avrebbe gareggiato senza l’hijab obbligatorio“, aggiungendo che la donna non ha chiesto asilo “perché suo marito è in Iran e voleva tornare dopo la competizione. Prende sempre decisioni così audaci“. Secondo questa fonte Zarei aveva promesso a Rekabi che, se avesse consegnato passaporto e cellulare, sarebbe stata portata rapidamente in Iran senza rischi.

    Dall’ambasciata iraniana a Seul è arrivata la notizia che Elnaz Rekabi ha lasciato la Corea in mattinata insieme alla squadra alla volta di Teheran.

    di: Flavia DELL’ERTOLE

    FOTO: ANSAIEPA/JAGADEESH NV

    elnaz rekabi hijab Iran TOP NEWS
    Condividere. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Whatsapp Reddit Tumblr E-mail
    Flavia Dell'Ertole

    Post correlati

    Attualità del mondo Agosto 24, 2026

    Hormuz resta chiuso, sale la tensione tra Iran e Usa. Washington prepara una nuova stretta economica

    Attualità del mondo Agosto 20, 2026

    Scontro tra Qatar e Iran sulla sorte di tre piloti: Doha respinge le accuse

    Archivio Giugno 30, 2025

    Siena, il Palio

    Archivio Giugno 30, 2025

    La fine di un’era

    Archivio Giugno 30, 2025

    Venezia in (s)vendita

    Archivio Giugno 27, 2025

    Sotto il cielo di Ustica

    ADV
    ABU Media
    Da non perdere
    News Novembre 2, 2026

    Napoli, 25enne svedese viveva da sei mesi nell’aeroporto Capodichino: ora è in una struttura del Comune

    (Adnkronos) – Una storia con un lieto fine, almeno per ora, quella che ha visto protagonista Daniel, 25enne svedese che viveva da sei mesi all’interno dell’aeroporto napoletano di Capodichino, per una vicenda che ricorda da vicino il film di Steven Spielberg ‘The Terminal’ interpretato da Tom Hanks. L’uomo ha accettato l’aiuto offerto dal Comune del…

    Brenner: “Il controspionaggio non riguarda più solo i governi, anche le aziende sono nel mirino”

    Novembre 2, 2026

    Arrestato per l’omicidio della moglie a Verona, Nadir Rossi non risponde al gip: respinta richiesta di domiciliari

    Novembre 2, 2026

    La sicurezza nazionale passa anche dalle imprese: Highground, confronto tra intelligence, difesa e industria

    Novembre 2, 2026
    Resta in contatto
    • Facebook
    • Instagram
    • LinkedIn
    About Us

    IL MONDO "Sic Mundus Creatus Est" , edito da: McGuffin s.r.l. - P.I. 17440611006.
    Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma iscr. n° 21/2026 del 12/02/2026.
    Direttore Responsabile: Antonio Franchini | Vice Direttore: Alessia Turchi
    Sede legale: Via Silvestri, 195 - Roma.
    Concessionaria per la pubblicità e le iniziative speciali: Cinemedia Srl

    Facebook Instagram LinkedIn
    • La Redazione
    • Contatti
    • Attualità
    • Società
    • Politica
    • Economia
    • Salute
    • Cultura
    • Opinioni
    • Interviste
    • Il Mondo Incontra
    • Archivio Storico
    © 2026 IL MONDO "Sic Mundus Creatus Est" , edito da: McGuffin s.r.l. - P.I. 17440611006. | Privacy Policy - Cookie Policy - Policy su Utilizzo IA

    Digita sopra e premi Invio per cercare. Premi Esc per annullare.

    Gestisci Consenso
    Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    • Gestisci opzioni
    • Gestisci servizi
    • Gestisci {vendor_count} fornitori
    • Per saperne di più su questi scopi
    Visualizza le preferenze
    • {title}
    • {title}
    • {title}