EPA/RUSSIAN DEFENCE MINISTRY

Zelensky: “situazione in via di stabilizzazione a Kharkiv”. Bombe ucraine sul Lugansk, 7 morti

È morto durante un combattimento contro l’esercito russo il 27enne di Varese Benjamin Giorgio Galli.

Il ragazzo era nella compagine della Legione Internazionale di difesa dell’Ucraina e sul suo profilo Facebook sono comparse le condoglianze alla famiglia ed è definito “eroe dell’Ucraina“.

Referendum di annessione

Il capo dell’Ufficio del presidente ucraino Zelensky, Andriy Yermak, commenta su Telegram l’annuncio di referendum nelle regioni occupate e l’inasprimento della Duma delle pene in caso ai renitenti alla leva di “mobilitazione generale”. «Ricatto ingenuo con minacce e storie dell’orrore di ‘referendum’ e ‘mobilitazioni’ di chi sa combattere solo contro bambini e persone pacifiche – dice. – Ecco come appare la paura della sconfitta. Il nemico ha paura, manipola primitivamente. L’Ucraina risolverà la questione russa. La minaccia può essere eliminata solo con la forza».

Notizie dal fronte

Un bombardamento di artiglieria “da parte delle forze armate ucraine dell’insediamento di Krasnorechenskoye nel distretto di Kremensky” nel Lugansk avrebbe provocato la morte di 7 persone, tra cui tre bambini. È la denuncia di filorussi del Lugansk.

Nel Kherson, come denuncia Kiev, una giornalista ucraina sarebbe stata rapita dai russi.

La situazione nella regione di Kharkiv si sta “stabilizzando“: è quanto afferma il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, in un video messaggio sul suo canale Telegram, aggiungendo che “gli occupanti sono tangibilmente in preda al panico. Ora siamo fiduciosi che gli occupanti non avranno alcun punto d’appoggio sul suolo ucraino“.

«Il ritmo è molto importante ora. Il ritmo di stabilizzazione nelle aree liberate. Il ritmo di movimento delle nostre truppe. Il ritmo del ripristino della vita normale nel territorio liberato», ha concluso Zelensky.

Intanto, secondo quanto riferito dal Kyiv Independent, le forze armate ucraine hanno affondato un traghetto che trasportava truppe e attrezzature russe attraverso il fiume Dnieper.

Il viceministro degli Esteri di Mosca ha dichiarato all’ambasciatore francese che le forniture di armi occidentali all’Ucraina sono “inaccettabili”, comprese quelle della Francia. Il viceministro Alexander Grushko ha sostenuto che le armi occidentali sono state utilizzate dagli ucraini “bombardare strutture e infrastrutture civili, tra cui la centrale nucleare di Zaporizhzhia“, occupata dalle forze russe. Grushko ha inoltre sottolineato “la necessità di eliminare le sanzioni illegali contro i produttori russi di cereali e fertilizzanti e di rimuovere tutti gli ostacoli all’approvvigionamento dei mercati dei Paesi in via di sviluppo, al fine di evitare gravi conseguenze umanitarie“.

La Russia modifica il codice penale

Fino a 10 anni di reclusione in caso di renitenza alla leva, cioè il rifiuto di prestare servizio militare obbligatorio. È questo uno degli emendamenti al codice penale che prevedono il rafforzamento delle pene in caso di “mobilitazione”, “legge marziale”, “tempo di guerra” e “conflitto armato” approvati dalla Duma russa, la camera bassa del Parlamento.

Gli emendamenti andranno in votazione mercoledì al Consiglio della Federazione, il Senato russo, prima di essere promulgati dal presidente Putin.

Caccia italiani a difendere i confini dell’Alleanza

Due Eurofighter italiani si sono alzati in volo ieri e oggi per intercettare dei jet russi che si avvicinavano allo spazio aereo della Nato, a poca distanza dalla Polonia.

In entrambi gli episodi i caccia sono tornai alla base dopo aver registrato gli sforamenti russi.

Nuova ambasciatrice Usa a Mosca

È stata nominata dal presidente Joe Biden una nuova ambasciatrice in Russia. Si tratta di Lynne M. Tracy, la diplomatica va a sostituire John Sullivan (che ha lasciato l’incarico a inizio mese).

Tracy è stata ambasciatrice in Armenia e consulente sulla Russia per il Dipartimento di Stato, ha anche ricoperto l’incarico di vice capomissione all’Ambasciata degli Stati Uniti ad Ashgabat, Turkmenistan, e di principal officer in quella di Peshawar, Pakistan, e di Astana, Kazakistan.

di: Federico ANTONOPULO

aggiornamento: Flavia DELL’ERTOLE

FOTO: ANSA/EPA/RUSSIAN DEFENCE MINISTRY