SHUTTERSTOCK

Il presidente ucraino ha dichiarato che non farà altri viaggi all’estero dopo quello negli Stati Uniti

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha dichiarato che l’Ucraina prevede l’apertura di 10 nuove ambasciate in altrettanti Paesi africani per rafforzare i legami commerciali con il continente.

«Stiamo già riavviando i rapporti con decine di Paesi africani – ha dichiarato il presidente durante una conferenza degli ambasciatori ucraini – l’anno prossimo dobbiamo rafforzarli. 10 Paesi sono già stati designati in Africa dove verranno aperte nuove ambasciate dell’Ucraina».

Secondo Kiev Mosca potrebbe intensificare gli attacchi contro l’Ucraina a Natale. Lo stato maggiore ucraino ha affermato che la Russia “sta incrementando il trasferimento per via ferroviaria di personale, equipaggiamento militare e munizioni verso le aree di combattimento”.

Mosca, si legge su Ukrainska Pravda, starebbero cercando di condurre offensive sui fronti di Lyman, Bakhmut e Avdiivka.

Zelensky si è rivolto alla popolazione russa in russo.

«Il terrore degli occupanti non rimarrà senza risposta» ha dichiarato Zelensky, che ha poi sottolineato di “non avere opportunità e tempo” di fare visite all’estero dopo quella negli Stati Uniti. Tuttavia, potrebbe fare delle eccezioni nel caso di viaggi “significativi che potranno accelerare la vittoria” dell’Ucraina.

di: Francesca LASI

FOTO: SHUTTERSTOCK