ANSA/EPA/DAVID MAXWELL

L’account del tycoon era stato sospeso nel 2021, in seguito all’assalto a Capitol Hill

Donald Trump ha pubblicato su Facebook per la prima volta dal 2021, quando il suo account era stato sospeso per l’assalto al congresso del 6 gennaio.

«Sono tornato» ha scritto l’ex presidente degli Stati Uniti nel post, accompagnato da un video dell’elezione alla Casa Bianca del 2016.

Meta aveva ripristinato i profili Facebook e Instagram del tycoon a febbraio, mentre l’account Twitter era stato riattivato dopo l’acquisizione di Elon Musk.

Riaperto il canale Youtube

Youtube consentirà a Donald Trump di pubblicare nuovi contenuti sul suo canale.

Leslie Miller, vice presidente della piattaforma, ha così spiegato la decisione: «abbiamo attentamente valutato i continui rischi legati alla violenza in relazione all’importanza di preservare l’opportunità per gli elettori di ascoltare in maniera equanime le voci dei principali candidati alle elezioni».

Il canale del tycoon era stato bloccato all’indomani dell’assalto a Capitol Hill del 6 gennaio 2021 ma non cancellato, a differenza di altre piattaforme come Twitter e Facebook. Questi ultimi, come Instagram, hanno già riammesso Trump che nel frattempo ha creato un social network tutto suo, Truth.

La sua candidatura a potenziale esponente repubblicano per le presidenziali del 2024, tuttavia, ha cambiato le carte in tavola.

di: Alessia MALCAUS

aggiornamenti di: Francesca LASI

FOTO: ANSA/EPA/DAVID MAXWELL