Un sondaggio informale lo dà al 62% nelle preferenze delle convention
L’ex presidente Donald Trump, secondo quanto riferisce la Cnn, ha chiesto a un tribunale federale di impedire al suo ex vicepresidente Mike Pence di deporre davanti a un gran giurì.
Pence è chiamato a testimoniare su alcune questioni coperte dal privilegio esecutivo. Il privilegio esecutivo è un diritto alla riservatezza delle comunicazioni di cui godono il presidente ed altri membri dell’esecutivo. Le questioni che sarebbero poste a Pence, nello specifico, riguardano gli atti nell’indagine penale i tentativi di Trump di ribaltare l’esito delle elezioni del 2020. Il cosiddetto, cioè, “Assalto a Capitol Hill”.
Nel mentre tuttavia nelle preferenze emerse dai sondaggi degli elettori repubblicani Trump sarebbe in testa. Lo straw poll (il sondaggio informale) del Cpac, la convention dei conservatori, lo incorona al primo posto con il 62% delle preferenze, seguito a grande distanza con il 20% dal governatore della Florida Ron DeSantis (che però non ha ancora ufficialmente annunciato la sua candidatura). Seguono il businessman Perry Johnson (5%), l’ex ambasciatrice all’Onu Nikki Haley (3%), l’imprenditore del biotech Vivek Ramaswamy, i senatori Ted Cruz e Rand Paul, l’ex segretario di stato Mike Pompeo, tutti con l’1%.
di: Caterina Maggi
FOTO: ANSA/EPA/CRISTOBAL HERRERA-ULASHKEVICH