ZELENSKY

Si tratta del primo colloquio tra il leader ucraino e il presidente brasiliano

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha sentito per la prima volta il capo di Stato brasiliano Luiz Inácio Lula da Silva. Su Twitter Lula ha spiegato di aver rinnovato il suo impegno a raggiungere la pace.

Durante la videochiamata, inoltre, il presidente brasiliano ha espresso il suo desiderio di guidare un gruppo di Paesi neutrali, compresa la Cina, per favorire il dialogo e la pace.

Putin riunirà il Consiglio di Sicurezza venerdì 3 marzo

Il presidente russo Vladimir Putin riunirà il Consiglio di Sicurezza venerdì 3 marzo. Lo ha riferito il portavoce del Cremlino Dmitri Peskov. L’incontro avverrà in seguito all’attacco a Bryansk, rivendicato da un gruppo di estrema destra russo alleato delle forze ucraine, nel quale hanno perso al vita due civili.

Washington verso nuovi aiuti militari a Kiev

Venerdì 3 marzo Washington annuncerà un nuovo pacchetto di aiuti militari a Kiev. Lo ha dichiarato il portavoce del Consiglio della sicurezza nazionale Usa John Kirby,  sottolineando che si tratterà soprattutto di “artiglieria e munizioni per i sistemi che le forze di Kiev hanno già”.

Pentagono: “non abbiamo aiutato Kiev negli attacchi in Russia”

Gli Stati Uniti respingono le accuse relativo a un presunto aiuto all’Ucraino negli attacchi con droni alle basi aeree strategiche russe.

«Non siamo in guerra con la Russia e le affermazioni che sostengono che abbiamo aiutato l’Ucraina (sono) totalmente prive di senso» ha dichiarato il portavoce del Pentagono, il generale Pat Ryder in un briefing con la stampa.

di: Francesca LASI

FOTO: ANSA/ EPA/Mohammed Badra / POOL