Mosca ha iniziato a consegnare a Kiev i corpi dei combattenti ucraini uccisi nell’acciaieria Azovstal

I media statali russi hanno confermato la morte del generale Roman Kutuzov nei combattimenti nel Donbass. Stando a quanto riferito, Kutuzov, a capo delle truppe dell’autoproclamata Repubblcia di Donetsk, è stato ucciso dalle Forze ucraine durante un assalto.

La Russia ha iniziato a consegnare a Kiev i corpi dei combattenti ucraini uccisi nell’acciaieria Azovstal a Mariupol. I cadaveri sono stati trasferiti nella capitale ucraina dove sono in corso i test del Dna per l’identificazione. Lo ha affermato Maksym Zhorin, comandante militare ed ex leader del battaglione Azov, citato dall’agenzia Associated Press. Zelensky ha dichiarato che oltre 2.500 combattenti che hanno difeso l’acciaieria sono tenuti prigionieri dai russi e che l’Ucraina sta lavorando per il loro rilascio. 

Si tiene oggi la prima udienza ai mercenari britannici che hanno combattuto nel Donbass. Il tribunale è stato istituito dai separatisti filorussi di Donetsk.

Ad annunciarlo è il leader separatista Denis Pushilin al canale Rossiya-1, spiegando che sul banco degli imputati ci saranno “mercenari britannici” che hanno combattuto nel Donbass al fianco delle forze ucraine e che ora rischiano la “pena di morte”.

di: Francesca LASI

FOTO: ANSA