Presentato ricorso per l’appuntamento elettorale. Per la maturità si valuta di far togliere la mascherina agli studenti durante l’orale

Il Comitato Promotore Giustizia Giusta, associazione promossa dal Movimento politico Lega per Salvini Premier e dal Partito Radicale Nonviolento Transnazionale e Transpartito, intanto, ha annunciato di aver depositato un ricorso contro le Circolari ministeriali che hanno stabilito che per accedere ai seggi e votare domenica prossima la mascherina resta “fortemente raccomandata”.

La decisione del Tar di respingere il ricorso del Codacons contro le mascherine nelle scuole, intanto, non manca di causare delle reazioni.

Si valuta l’opzione di far togliere la protezione ai maturandi durante la prova orale. «Per gli scritti è una questione di rispetto indossare una mascherina chirurgica anche rispetto a chi ha fragilità, per gli orali è un falso problema: il candidato sarà a due metri di distanza dalla commissione – spiega Cristina Costarelli, presidente Anp Lazio. – Non abbiamo un nuovo protocollo anticovid sugli esami; i precedenti sono ormai superati anche dalla fine dello stato di emergenza. Il candidato è dunque autorizzato mentre parla a non indossare la mascherina. Attendiamo indicazioni scritte».

di: Alessia MALCAUS

FOTO: PIXABAY