SHUTTERSTOCK ambulanza malore infarto

Un secondo operaio è rimasto gravemente ferito

Un grave incidente è avvenuto in un cantiere della linea ferroviaria del Terzo Valico, tra Piemonte e Liguria: si conta un operaio morto e un altro gravemente ferito.

Secondo una prima ipotesi, i due operai coinvolti erano impegnati in attività di scavo quando, probabilmente a causa di una fuga di gas, una bombola è esplosa e i due sono stati investiti dalle fiamme.

La vittima, un trasfertista siciliano di 34 anni, è deceduto a causa delle gravissimi ustioni riportate. Il ferito è stato trasportato all’ospedale di Novi Ligure. Sul posto sono intervenuti i carabinieri di Voltaggio e lo Spresal (Servizio prevenzione e sicurezza sul lavoro) di Alessandria. 

In serata anche il segretario generale della Cgil, Maurizio Landini, sull’incidente. «La strage sul lavoro continua e siamo di fronte solo a chiacchiere, a tavoli finti in cui non si prendono decisioni e nel frattempo la gente continua a morire sul lavoro – ha dichiarato. – Vedremo quali sono le cause. Se però dovesse confermarsi che in un grande cantiere, di grandi opere, non ci sono adeguate misure di sicurezza e di intervento di fronte a infortuni, è chiaro che si conferma che bisogna cambiare strada e registro e che non è più sufficiente un incontro con il ministro».

di: Alessia MALCAUS

FOTO: SHUTTERSTOCK