STOLTENBERG

Berlino donerà un miliardo di euro in aiuti militari a Kiev

Prosegue il vertice di Ramstein, in Germania, del gruppo di contatto per l’Ucraina guidato dagli Stati Uniti, che comprende circa 50 Paesi, tra i quali alleati Nato e altri partner.

Il segretario dell’Alleanza Atlantica Jens Stoltenberg ha dichiarato: «L’Italia sta contribuendo in molti modi allo sforzo congiunto di supporto all’Ucraina, ha fornito sistemi anti-carro e di addestramento e contribuisce anche con importanti aiuti umanitari» e ha poi esortato gli alleati “a fare di più perché Putin sta mobilitando più truppe e sta producendo più armi”.

Zelensky: “lotteremo per i carri armati”

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky su Telegram ha dichiarato che l’incontro “rafforzerà la nostra resilienza. I partner hanno un atteggiamento di principio: sosterranno l’Ucraina quanto necessario per la nostra vittoria. Dovremo ancora lottare per la fornitura di carri armati moderni ma ogni giorno rendiamo più evidente che non c’è alternativa al fatto che debba essere presa una decisione a riguardo. Ringrazio tutti i partner che hanno chiaramente sostenuto la posizione ucraina nelle discussioni che hanno avuto luogo”.

Germania promette a Kiev un miliardo di euro in aiuti militari

La Germania ha promesso un miliardo di euro di aiuti militari a Kiev. Le armi e le attrezzature dovrebbero arrivare in primavera. Il ministro della Difesa tedesco Boris Pistorius ha dichiarato che con questo pacchetto l’impegno tedesco in aiuti militari raggiungerà complessivamente i 3,3 miliardi di euro.

Usa: “con le nuove armi Kiev può liberare i territori occupati”

«Questi meeting hanno un ruolo importante – ha dichiarato il capo dello Stato Maggiore congiunto dell’esercito Usa, il generale Mark Milley – Il pacchetto militare Usa e quelli degli alleati mostrano il nostro impegno comune a dare la possibilità all’Ucraina di andare all’offensiva e liberare i territori occupati».

Usa: “gruppo Wagner organizzazione criminale”

Il Dipartimento del Tesoro degli Stati Uniti dichiarerà il gruppo di mercenari russo Wagner “organizzazione criminale transnazionale”. Lo ha dichiarato durante un briefing con la stampa il portavoce del Consiglio di sicurezza nazionale John Kirby, citato dalla CNN.

di: Francesca LASI

FOTO: ANSA/EPA/RONALD WITTEK