Zelensky: “aspetto Putin giovedì in Turchia”. Trump: “vengo anch’io”. Pressing sul presidente russo

La situazione in Ucraina continua a essere in stallo ma il confronto, ormai, è a tre.

Il pressing messo in atto da Donald Trump ha spinto Zelensky a guardare in direzione di Putin: “lo aspetto in Turchia giovedì“, ha dichiarato il leader ucraino. “Personalmente. Spero che stavolta i russi non cerchino scuse“. Ankara, dal suo canto, è più che disposta ad ospitare i negoziati diretti tra Russia e Ucraina a Istanbul: Erdogan è pronto a indossare di nuovo i panni del mediatore, come già fatto per i corridoi del grano nel Mar Nero. Anche dalla Cina arrivano esortazioni in questo senso, con Pechino che sollecita “un accordo di pace vincolante” e chiede che “tutte le parti interessate partecipino ai negoziati”. Manca, però, la conferma da Mosca. Il presidente Usa Trump ha dichiarato che sta valutando di partecipare anche lui al vertice in Turchia, e Erdogan ha ribadito che l’incontro a Istanbul può “far finire la guerra”.

Per approfondire: Ucraina, partita a quattro

Zelensky si dimostra pronto al dialogo insomma, ma dimostra anche cautela e insiste per un cessate il fuoco di 30 giorni.

Il Cremlino a colloquio con Washington aveva dichiarato di essere disposta a valutare un nuovo cessate il fuoco e nuovi colloqui, ma intanto continuano a cadere le bombe. Nel primo pomeriggio del 12 maggio, poi, il portavoce Dmitry Peskov ha dichiarato “inaccettabili” le richieste dei leader europei che hanno chiesto a Mosca di accettare entro stasera una tregua di 30 giorni o aspettarsi l’imposizione di nuove sanzioni. «Il linguaggio degli ultimatum è inaccettabile per la Russia, non è adatto. Non si può parlare alla Russia con un linguaggio simile», ha dichiarato Peskov, congelando le atmosfere.

Leggi anche: Terre rare, terre pericolose

In sintesi, Mosca vorrebbe che l’Ucraina partecipasse a colloqui diretti senza condizioni, Kiev chiede invece almeno l’accettazione della tregua. Nel mezzo, come sempre, c’è Donald Trump.

Potrebbe interessarti anche: India e Pakistan, tensione nucleare

IN AGGIORNAMENTO

di: Micaela FERRARO

FOTO: SHUTTERSTOCK