Attiva nel napoletano dal 2010, l’azienda operante nel settore dei dispositivi medici presente in tutto il mondo

Sicurezza e tecnologia viaggiano ormai a braccetto in tutti i settori, ancor di più in quello sanitario che richiede, da una parte, una speciale attenzione per il paziente, dall’altra risposte concrete alle esigenze di chi di quei pazienti si prende cura. È questo il caso di Md tech, azienda specializzata in prodotti per la chirurgia oftalmica. L’amministratore delegato Tommaso Ascione ci racconta la storia e le attività di questa realtà innovativa.

Come nasce e di cosa si occupa Md tech?

«Md tech nasce nel 2010 dall’esperienza ventennale dei suoi fondatori e si afferma nel settore della produzione di dispositivi medici per l’oftalmologia e la chirurgia oftalmica, in particolare di lenti intraoculari, sistemi di iniezione e viscoelastici, soluzioni di acido ialuronico iniettabile. Quest’ultimo in particolare viene utilizzato per aumentare gli spazi intracanalari dell’occhio durante un intervento chirurgico di impianto delle lenti. Il nostro core business è destinato alla sala operatoria e in quanto tale è prevalentemente rivolto a oculisti e chirurghi ma all’estero ci appoggiamo a distributori internazionali che a loro volta hanno oculisti e chirurghi come clienti».

L’innovazione è una caratteristica imprescindibile nel settore oftalmologico: Md tech è sempre alla ricerca dei polimeri migliori per la produzione delle sue lenti, delle novità che il mercato offre per rendere di maggiore facilità l’utilizzo delle protesi per l’impianto da parte dei chirurghi. Lo dimostrano i numerosi brevetti che l’azienda ha, negli anni, acquisito o acquistato a beneficio dei suoi clienti. I prodotti targati Md tech, inoltre, si avvalgono del supporto di ospedali e centri universitari dove vengono svolti gli studi clinici e sull’utilizzo effettivo delle protesi e dei dispositivi medici, garantendo così un elevato standard qualitativo.

Come sarà il futuro di Md tech?

«Attualmente stiamo lavorando a nuovi dispositivi medici sempre legati al nostro settore di riferimento ma con alcune peculiarità in più per quanto riguarda sia l’utilizzo che il rendering chirurgico. Inoltre, abbiamo aperto un sito di ricerca e sviluppo con l’obiettivo di sviluppare un nuovo presidio manifatturiero a Napoli per la produzione di un polimero per le lenti intraoculari totalmente nostro. Ancora, dopo esserci affermati in Italia e in alcuni mercati esteri – come quello europeo – vogliamo espanderci ulteriormente, in particolare nel mercato dell’America centrale e dell’America latina, dove siamo già presenti, e in Asia. L’obiettivo è incrementare sia il numero di impianti che il brand in tutto il mondo, forti delle certificazioni che garantiscono la conformità agli standard internazionali dei nostri prodotti».

La sostenibilità è un tema che tocca ormai tutti i settori, come rientra nei vostri progetti?

«Tra i nostri obiettivi futuri c’è sicuramente quello di dotarci di impianti solari e fotovoltaici per abbattere le emissioni energetiche. Per quanto riguarda i materiali, invece, stiamo lavorando insieme ad altre aziende del settore per lo sviluppo di materiali biodegradabili utilizzabili per tutte le parti monouso che vengono gettate nei rifiuti speciali e stiamo diminuendo l’uso di carta e plastica, ad esempio con packaging più ridotti».

Md tech promette “soluzioni avanzate per i tuoi occhi”: una promessa che è anche una mission, una filosofia che guarda all’oggi anticipando il domani.