MELONI BIDEN

La presidente del Consiglio si è recata in Polonia, dove ha incontrato il premier Morawiecki. Martedì 21 febbraio sarà a Kiev

La premier Giorgia Meloni, ha avuto un colloquio telefonico con il presidente degli Stati Uniti Joe Biden. L’inquilino della Casa Bianca ha chiamato la premier appena rientrato in Polonia.

Stando a quanto riferito da Palazzo Chigi in una nota, il focus della conversazione tra i due leader è stata l’assistenza all’Ucraina.

La conferma arriva anche da Washington. «Il presidente Biden ha parlato questa sera al telefono con la premier italiana Giorgia Meloni dopo il viaggio del presidente in Ucraina e prima della visita del premier italiano – ha comunicato la Casa Bianca – I due leader hanno discusso del loro stretto coordinamento in corso sul sostegno all’Ucraina, compresa l’assistenza in materia di sicurezza, economica e umanitaria. Il presidente Biden non vede l’ora di darle il benvenuto a Washington quando i loro programmi saranno allineati».

L’incontro con il premier polacco Morawiecki

Meloni si recherà a Kiev dove, martedì 21 febbraio, incontrerà il presidente ucraino Volodymyr Zelensky.

Prima la tappa a Varsavia, in Polonia. Nel pomeriggio di lunedì 20 febbraio si è svolto il punto stampa con il premier polacco Mateusz Morawiecki.

«Italia e Polonia hanno la stessa visione sull’Ucraina, abbiamo discusso anche della fornitura di armi» ha dichiarato Morawiecki, sottolineando i rapporti commerciali con la Penisola e la competitività dei due Paesi a livello europeo.

«Abbiamo molti temi in comune sui quali abbiamo la stessa visione» ha proseguito il premier polacco.

Un legame ribadito dalla Presidente del Consiglio. «La mia visita a Varsavia mostra la forza dei legami tra Italia e Polonia – ha dichiarato Meloni – Condividiamo anche la figura di papa Wojtyla. Abbiamo un’idea molto simile di quello che deve essere oggi l’Unione Europa sullo scenario internazionale. Deve vigere il principio di sussidiarietà. Lo abbiamo visto anche allo scorso Consiglio europeo, dove abbiamo chiesto che si discuta di una piena flessibilità dei fondi esistenti. Sulla migrazione dobbiamo concentrarci sui confini esterni».

«L’Ucraina, ma anche la Polonia, sanno di poter contare su di noi a 360 gradi. La Polonia rappresenta il confine dell’Occidente e sta facendo un lavoro straordinario a sostegno di Kiev» ha concluso la presidente del Consiglio.

di: Francesca LASI

FOTO: ANSA/Filippo Attili – Uff stampa Palazzo Chigi