PIXABAY

A comunicarlo è stata l’Aviazione civile di Chisinau citata dalla Tass

Lo spazio aereo della Moldavia era stato temporaneamente chiuso. Lo ha reso noto la compagnia Air Moldova sulla sua pagina Facebook, invitando i passeggeri alla calma. Secondo alcuni media moldavi il motivo della chiusura è un drone, secondo altri un missile russo.

È stato poi riaperto subito dopo. Lo comunica l’Aviazione civile di Chisinau citata dalla Tass.

Caccia militari in Polonia

Nel 356esimo giorno di guerra in Ucraina, il ministero della Difesa olandese ha riferito che sono stati intercettati tre caccia militari russi sopra la Polonia; due aerei militari polacchi F-35 hanno scortato la formazione nemica fuori dallo spazio aereo.

In tutta l’Ucraina è scattata un’allerta aerea “su larga scala” a causa del decollo di potenziali MiG-31k dalla Bielorussia, si tratta di “portatori di pugnali” ovvero dei missili Kindzhal russi. Missili balistici aviolanciati ipersonici di fabbricazione, appunto, russa.

Stoltenberg: questione aerei non è urgente, ma discussione è in corso

Il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, ha dichiarato: «la questione degli aerei non è la questione più urgente ora. Ma è una discussione in corso. E come ho detto prima, abbiamo consultazioni in corso tra alleati sul tipo di sistemi che i nostri alleati dovrebbero consegnare all’Ucraina».

Stoltenberg ha sottolineato: «la prossima settimana ricorrerà il primo anniversario di questa terribile guerra in Ucraina, e non vediamo da parte del presidente Putin segnali che si stia preparando per la pace. Vediamo l’opposto, si sta preparando per fare più guerra, per nuove offensive e nuovi attacchi», motivo che “rende ancora più importante il fatto che alleati e partner forniscano maggiore sostegno all’Ucraina“.

Stoltenberg si trova alla ministeriale Difesa nel quartier generale della Nato. Anche Borrell partecipa al vertice. L’Alto rappresentante dell’Ue per la politica estera e di sicurezza ha spiegato che “l’European peace facility (Epf) possa perfettamente mobilitare le sue risorse in un modo più congiunto” per l’acquisto di munizioni da fornire all’Ucraina e ha aggiunto che “lavoriamo Paese per Paese, ma non vedo alcun inconveniente nell’usare l’Epf, che è un fondo intergovernamentale e non è budget Ue“, per l’acquisto di munizioni in modo congiunto.

Sottolinea Borrell che “non si possono comprare armi letali con il bilancio dell’Ue, ma l’Epf è un fondo intergovernamentale e può essere usato nel modo che si considera più appropriato. Su questo presenterò delle proposte ai ministri degli Affari esteri lunedì“.

Austin: “più uniti che mai e pronti a sostenere l’Ucraina”

Il segretario di Stato Usa per la Difesa, Lloyd Austin III, ha aperto la riunione di contatto per la difesa dell’Ucraina a Ramstein. Le parole del segretario sono state inequivocabili: «a un anno dall’inizio della guerra voluta da Vladimir Putin siamo più uniti che mai e siamo pronti a sostenere l’Ucraina nelle difficili settimane che abbiamo davanti».

Austin ha poi aggiunto: «il mondo è stato ispirato dalla resilienza del popolo ucraino e dal coraggio delle truppe ucraine. Anche nell’affrontare delle battute d’arresto, gli ucraini hanno dimostrato che prevarranno. È tempo di fornire all’Ucraina quanto le abbiamo promesso: la Russia non prevarrà, Kiev e gli amici ucraini non cadranno. Questo gruppo di contatto ha messo in chiaro il fatto che sosterremo la battaglia ucraina per la libertà. Con unità e urgenza consegneremo il sostegno promesso all’Ucraina».

Austin ha precisato che “le prossime settimane” saranno “cruciali” per l’Ucraina. Il vertice di oggi “arriva in un momento critico: il Cremlino scommette ancora di poterci prendere per stanchezza. Ma un anno dopo siamo più uniti che mai: questa determinazione condivisa aiuterà a sostenere lo slancio dell’Ucraina“.

Blinken a Monaco per incontrare Wang Yi

Il segretario di Stato Usa Antony Blinken, prossimi giorni a Monaco di Baviera potrebbe avere un colloquio con Wang Yi, membro dell’ufficio politico del Comitato centrale del Partito Comunista cinese (Pcc) e direttore della Commissione affari esteri del Comitato centrale del Pcc.

Lo ha riferito Bloomberg. Secondo le fonti sentite dalla testata l’incontro potrebbe tenersi alla Conferenza sulla sicurezza, in programma dal 17 al 19 febbraio in Germania.

Notizie dal fronte

Secondo quanto riporta il Kyiv Independent le forze russe hanno attaccato 8 oblast nelle ultime 24 ore: Donetsk, Kherson, Kharkiv, Sumy, Mykolaiv, Chernihiv, Zaporizhzhia e Lugansk.

Negli attacchi sono morte tre persone e rimaste ferite 6.

di: Francesca LASI

aggiornamenti: Micaela FERRARO

FOTO: PIXABAY

LEGGI ANCHE: Palloni spia, Cina: “oltre 10 nel nostro spazio aereo”