INCENDI PALERMO SICILIA

Trovati due corpi carbonizzati nel Palermitano. Duemila persone evacuate da tre hotel a Vieste

I nubifragi e le fiamme continuano a sferzare la Penisola.

Nel Cdm di mercoledì 26 luglio potrebbe essere decretato lo stato di emergenza per il maltempo al Nord e gli incendi al Sud.

Incendi in Sicilia

A Cinisi (Palermo) sono stati ritrovati due corpi carbonizzati all’interno di un’abitazione divorata dalle fiamme. Le vittime sarebbero una donna di 76 anni e un uomo di 78.

A Siracusa sono scoppiati due incendi: uno a Targia e un altro nel quartiere Epipoli. Intere aree della città sono isolate per mancanza di energia elettrica. A Epipoli sono stati evacuati gli ospiti e il personale di un hotel.

Incendi anche a Palermo: i cittadini sono stati invitati a rimanere a casa e a evitare gli spostamenti se non “strettamente necessari”.

Il presidente della Regione Siciliana Renato Schifani ha partecipato a un vertice in Prefettura a Palermo la prefetto Maria Teresa Cucinotta e le autorità coinvolte (questore, Guardia di finanza, carabinieri, Comune) per il coordinamento degli interventi nella città.

«Le fiamme non hanno risparmiato neppure il Parco archeologico di Segesta. Da una prima ricognizione, per fortuna, è stato possibile verificare che non sussistono danni ai siti monumentali: il tempio, il teatro e la casa del Navarca sono rimasti illesi – ha dichiarato Schifani – Ma se, come sembra, il rogo è stato causato da una mano criminale, si tratta di un gesto gravissimo che va condannato con forza perché ha messo a rischio l’incolumità di chi vive nelle zone limitrofe e ha recato un grave danno al nostro inestimabile patrimonio storico-artistico. Mi auguro che si possa risalire al più presto ai responsabili».

Musumeci: “flotta europea di Canadair è insufficiente”

«Vorrei rivolgere un appello a Bruxelles, ma lo formalizzeremo proprio nella giornata di domani – ha dichiarato il ministro per la Protezione civile e le Politiche del Mare Nello Musumeci – la flotta dei Canadair dell’Europa è assolutamente insufficiente. Noi non possiamo ogni volta mendicare l’arrivo di un veicolo anfibio. Abbiamo bisogno di potenziare la flotta europea».

Duemila persone evacuate da tre hotel a Vieste

A Vieste, in provincia di Foggia, circa duemila persone, sono state evacuate da tre strutture ricettive a causa di un incendio, divampato a Baia San felice.

Gli ospiti del Residence Gattarella, dell’Hotel Portonovo e dell’Hotel Gargano saranno trasferiti in una palestra allestita dal Comune nel centro di Vieste dove, spiega il sindaco Giuseppe Nobiletti, potranno trascorrere la notte “nel caso in cui non possano fare rientro nelle strutture”.

98enne muore nel Reggino

Cardeto (Reggio Calabria) è pesantemente colpita dagli incendi da tre giorni. Nella cittadina un uomo di 98 anni è morto a causa delle fiamme che hanno raggiunto la sua abitazione. Il sindaco aveva emanato un’ordinanza di evacuazione dalle case.

Rogo al Parco nazionale della Maiella

Fiamme anche in Abruzzo. Sono state segnalate colonne di fumo nell’ex carcere di Sulmona (L’Aquila), restituito alla sovrintendenza e al Parco Nazionale della Maiella. Sembra che le fiamme si stiano spostando verso le zone montuose, allontanandosi dai centri abitati.

di: Francesca LASI

FOTO: ANSA/CARMELO IMBESI