EPA/ROMAN PILIPEY

Meloni: in Ucraina azioni in violazione del diritto internazionale

La presidente del Consiglio Giorgia Meloni, in una nota, ha dichiarato in merito alla situazione ucraina: «nel giorno della ricorrenza dei 90 anni del Holodomor, lo sterminio per fame di milioni di ucraini voluto dal regime sovietico di Stalin, il pensiero va ai milioni di ucraini, in gran parte anziani e bambini, privati in pieno inverno di elettricità, acqua e riscaldamento dai bombardamenti russi che si accaniscono volutamente sulle infrastrutture civili». Si tratta, secondo la premier, di “azioni e in violazione del diritto internazionale che rafforzano la convinzione di sostenere il popolo ucraino nella sua battaglia per la libertà e la sopravvivenza“.

Intanto in Ucraina il ministero della Reintegrazione dei territori temporaneamente occupati ha dichiarato che oggi i primi 100 residenti di Kherson sono partiti, in treno, per giungere a Khmelnytskyi, tra gli ci sono “26 bambini, 7 pazienti costretti a letto e 6 persone con mobilità ridotta“. Gli sfollati a Khmelnytskyi “riceveranno assistenza“, “un sostegno monetario” e saranno “sistemati gratuitamente e riceveranno aiuti umanitari“.

«Il popolo ucraino sarà liberato dai governanti neonazisti. Merita di vivere in buon vicinato, amicizia, prosperità accanto ai suoi fratelli slavi» sono le parole di Serghei Lavrov, il ministro degli Esteri russo, in un documentario per la tv Rossiya-24.

di: Flavia DELL’ERTOLE

FOTO: EPA/ROMAN PILIPEY