biden

Tra gli accordi l’acquisto di droni spia americani

Arrivano accordi riguardo la difesa e la tecnologia tra India e Stati Uniti: tra questi c’è l’acquisto di droni spia americani. L’intesa è giunta durante la visita del premier indiano Narendra Modi alla Casa Bianca.

A riferirlo sono i media statunitensi.

I due leader sono anche pronti ad annunciare l’apertura di un impianto Micron da 2,75 miliardi di dollari in India. Il piano rientra nella strategia di Biden di attirare l’India nella loro orbita contro la Cina.

Durante la conferenza stampa il presidente Usa ha dichiarato che la partnership Usa-India è la più forte, stretta e dinamica di ogni tempo nella storia e ha definito l’incontro “molto produttivo”.

Modi ha spiegato che è emersa una “nuova partnership” tra i due Paesi, spiegando che ciò porterà a “nuove opportunità di lavoro in entrambi i Paesi“. Riferendosi alla decisone di General Electric di aprire una manifattura in India per la produzione di motori il presidente indiano ha aggiunto che “la cooperazione sulla difesa tra India e America simbolizza la fiducia reciproca e la condivisione delle priorità strategiche“.

di: Alice GEMMA

aggiornamenti di: Francesca LASI

FOTO: EPA/Yuri Gripas / POOL