“Il Giappone dimostrerà con forza il suo impegno per la ricostruzione dell’Ucraina”
L’esercito russo ha bombardato per diverse ore di fila i quartieri residenziali di Kherson.
“Hanno colpito uno dei mercati e degli edifici residenziali e hanno tolto la vita a due residenti di Kherson. Altre due persone sono ricoverate in ospedale con ferite”, ha scritto su Telegram il governatore della regione meridionale ucraina, Oleksandr Prokudin.
Zelensky: “attacco della Russia può essere fermato”
«La Russia deve sentire sempre che nessuno di questi attacchi passerà senza conseguenze per lo stato terrorista. Dobbiamo garantirlo con la nostra forza, la nostra difesa e le nostre capacità politiche. Il colpo dei russi è stato indirizzato sui normali edifici residenziali, sulle case private. Anche la Russia può essere riportata nel quadro del diritto internazionale. La sua aggressività può essere sconfitta», ha detto il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky commentando i raid russi che hanno provocato 11 morti, di cui cinque bambini nel Donetsk.
In Ucraina visita a sorpresa della ministra degli Esteri giapponese
Yoko Kamikawa, la ministra degli Esteri giapponese, si trova in Ucraina per una visita a sorpresa: si tratta del suo primo viaggio nella nazione come alto diplomatico giapponese.
Secondo il Japan Times, Kamikawa incontrerà il Ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba a Kiev, al quale “trasmetterà direttamente la posizione del Giappone, secondo cui Tokyo sarà al fianco e sosterrà l’Ucraina anche nell’attuale difficile situazione internazionale. Una parte fondamentale della visita di Kamikawa sarà quella di dimostrare la propria determinazione a sostenere l’ordine internazionale basato sulle regole e sottolineare che i cambiamenti unilaterali dello status quo con la forza, come l’aggressione della Russia in Ucraina, non devono mai essere permessi”.
Kamikawa tratterà anche la ricostruzione economica del Paese nel corso di una conferenza che si terrà a Tokyo il 19 febbraio.
«Il Giappone dimostrerà con forza, sia a livello nazionale che internazionale, il suo impegno per la ricostruzione dell’Ucraina attraverso il settore pubblico e privato. I due Paesi discuteranno anche di come rafforzare la cooperazione per il successo della conferenza», ha dichiarato il Ministero.
Ucraina: 5 bambini tra gli 11 uccisi dai raid russi nel Donetsk
Sono oltre 11 le persone uccise, tra cui cinque bambini, e 8 ferite negli attacchi russi sul distretto di Pokrovsk, nella regione ucraina di Donetsk. A riferirlo è stato il capo dell’amministrazione militare regionale, Vadym Filashkin, in un post su Telegram. “Il nemico sta colpendo cinicamente i civili, cercando di portare quanta più miseria possibile alla nostra terra. Saranno puniti per tutto”.
di: Alice GEMMA
FOTO: EPA/STATE EMERGENCY SERVICE OF UKRAINE