ANSA/NASA

Si troverebbe la fascia di Kuiper e avrebbe una massa da 1,5 a tre volte quella della Terra: questa l’ipotesi di Patryk Sofia Lykawka e Takashi Ito

Il Sistema solare potrebbe racchiudere un pianeta ancora sconosciuto, nascosto nella fascia di Kuiper che si estende oltre l’orbita di Nettuno e per questo detto “fantasma”.

L’ipotesi si basa su alcune simulazioni pubblicate da due astrofisici giapponesi, Patryk Sofia Lykawka della Kindai University di Osaka e Takashi Ito dell’Osservatorio astronomico nazionale del Giappone, sulla rivista The Astronomical Journal.

Al contrario dei diversi studi che nell’ultimo decennio hanno ipotizzato l’esistenza del Pianeta Nove ai confini del Sistema solare, quest’ultima simulazione volge lo sguardo nella fascia di Kuiper, molto più vicina a noi, una regione a forma di anello che ospita diversi oggetti celesti di piccola taglia per lo più composti da ghiaccio. Secondo i due astrofisici giapponesi, alcuni di questi oggetti come asteroidi e comete si comporterebbe in modo anomalo, come se fossero influenzati dalla forza gravitazionale di un corpo più grande da loro.

Le loro simulazioni al computer hanno quindi portato a un identikit del “pianeta fantasma”, una massa da 1,5 a tre volte quella della Terra con un’inclinazione di circa 30 gradi e un’orbita che la porterebbe a una distanza dal Sole compresa tra 250 e 500 unità astronomiche dove un’unità astronomica è la distanza Terra-Sole pari a circa 149,6 milioni di chilometri.

Chissà che questa nuova scoperta non porti a nuove frontiere di esplorazione e che il turismo spaziale del futuro non sia proprio sul “pianeta fantasma”.

di: Alessia MALCAUS

FOTO: ANSA/NASA