In Svezia registrati -43 gradi, centinaia di auto bloccate dalla neve
Il Nord Europa ha iniziato il 2024 stretto nella morsa del freddo polare.
La Svezia ha registrato la temperatura più bassa degli ultimi 25 anni nel mese di gennaio, arrivando a toccare i -43,6 gradi centigradi nell’estremo nord del Paese, alla stazione di Kvikkjokk-Arrenjarka.
Il grande freddo ha messo però a dura prova anche il sud del Paese: da più di 10 ore centinaia di auto sono bloccate dalla neve sulla E22, secondo quanto riferito da Sveska Dagbladet.
In Lapponia nel corso della notte tra il 3 e il 4 gennaio la temperatura è scesa fino a -43,6. Le temperature record raggiungeranno Stoccolma sabato.
Secondo quanto dichiara Mattias Lind, un membro dell’agenzia meteorologica nazionale svedese Smhi, si tratta della “temperatura più bassa di gennaio che la Svezia abbia mai sperimentato dal 1999”.
Nel fine settimana il freddo arriverà anche in Norvegia e le temperature a Oslo potrebbero scendere fino a -27 gradi fra sabato e domenica.
In tilt il traffico ferroviario tra Svezia, Lapponia e Finlandia, ma l’ondata di gelo ha costretto lo stop anche dei pullman. Nel sudovest del Paese inoltre si sono congelate le tubature dell’acqua e circa 300 persone sono rimaste senza corrente.
di: Micaela FERRARO
FOTO: SHUTTERSTOCK