bill gates

Secondo il fondatore di Microsoft l’impatto dell’Intelligenza Artificiale sulla società sarà senza precedenti

Il fondatore di Microsoft, Bill Gates, è stato ospite di un evento di Goldman Sachs e SV Angel e ha parlato di Intelligenza Artificiale.

Secondo Gates l’impatto delle IA provocherà “uno sconvolgimento epocale: chiunque realizzerà per primo un assistente personale con intelligenza artificiale farà sì che nessuno andrà più su un motore di ricerca, su un sito di produttività, su Amazon“. Un cambiamento che potrebbe cambiare per sempre le abitudini di chi naviga su internet.

Chi riuscirà a sviluppare un prodotto efficiente con l’Intelligenza artificiale, quindi, riuscirà ad avere un vantaggio senza pari sui concorrenti e un assistente personale con IA potrà cambiare le abitudini di un utente, in grado anche di “leggere le cose che non hai tempo di leggere“. Secondo il fondatore di Microsoft a poter vincere questa sfida potrebbe essere, al 50% di possibilità, una startup o un gigante della tecnologia. Spiega Gates che sarebbe “deluso se Microsoft non entrasse in questo filone di business, ma sono impressionato da un paio di startup, inclusa Inflection.AI“, aggiungendo però che il percorso per arrivare a questa rivoluzione sarà ancora lungo.

Nel frattempo Bill Gates intende continuare a incorporare le tecnologie di intelligenza artificiale generativa nei suoi prodotti.

di: Flavia DELL’ERTOLE

FOTO: EPA/FRANCK ROBICHON