EPA/NINA PROMMER

La regista di “Barbie” è inarrestabile, è la prima regista donna americana ad ottenere il ruolo e la più giovane dal 1966

Dopo il successo di Barbie, film in pole position nella corsa ai Golden Globes con nomination in 9 categorie, la regista americana Greta Gerwig ha ottenuto il ruolo di presidentessa della giuria al Festival di Cannes 2024.

La 40enne raccoglie il testimone dal regista svedese Ruben Ostlund e presiederà la giuria della 77esima edizione della rassegna cinematografica il prossimo maggio.

È la più giovane ad ottenere il ruolo dal 1966, quando toccò alla 31enne Sophia Loren, e la prima regista donna americana, oltre che la prima donna dopo l’attrice Cate Blanchett – presidentesse nel 2018- e la seconda regista dopo Jane Campion nel 2014.

Insomma è l’anno dei record per Gerwig, che ha superato il miliardo di dollari d’incassi in tutto il mondo in 17 giorni dall’uscita. La prima volta per un film di una regista donna e il record precedente era di Harry Potter e i doni della morte parte 2 con 19 giorni.

Nel comunicato che annuncia la nomina di Gerwig, è scritto: “ieri, ambasciatrice del cinema americano indipendente, oggi al vertice del successo mondiale al botteghino, Greta Gerwig riesce a combinare ciò che prima era giudicato incompatibile: produrre blockbuster d’autore, ridurre il divario tra arte e industria, esplorare le questioni femministe contemporanee con abilità e profondità, e dichiarando la sua impegnativa ambizione artistica all’interno di un modello economico che abbraccia per usarlo al meglio”.

di: Micaela FERRARO

FOTO: EPA/NINA PROMMER