Il leader di Forza Italia sul centrodestra: “siamo noi a lottare seriamente contro la mafia”
Silvio Berlusconi auspica una riforma della giustizia di stampo garantista. Alle parole del ministro Nordio ha dichiarato il leader di Forza Italia, “devono seguire i fatti”.
«In materia di giustizia ai sacrosanti impegni del nostro ministro Nordio devono seguire i fatti, le norme di legge su cui lavorare concretamente in Parlamento sono assolutamente importanti – ha dichiarato Berlusconi a Dritto e Rovescio su Rete4 – Però Nordio ha indicato la strada giusta, finalmente una strada garantista, che per noi è irrinunciabile. Serve una riforma della giustizia che tuteli la libertà dei cittadini, lo Stato di diritto, la professionalità dei magistrati seri, la terzietà dei giudici».
Berlusconi ha, poi, ribadito, l’impegno del centrodestra nella lotta alla mafia e attacca la sinistra.
«Negli anni dei nostri governi la mafia ha subito colpi durissimi: sono stati sequestrati capitali ingenti, è stato reso permanente il 41 bis, cioè il carcere duro per i mafiosi, e ripeto sono stati consegnati alle nostre carceri quasi 7.000 mafiosi – ha dichiarato il leader di Forza Italia – Questo conferma che a lottare seriamente contro la mafia siamo noi. Non è la sinistra giustizialista, quella che usa l’antimafia come strumento di lotta politica, quello che aveva isolato e attaccato Giovanni Falcone da vivo per poi adottarlo e santificarlo da morto».
Meloni incontra Nordio
La premier Giorgia Meloni incontrato il ministro della Giustizia Carlo Nordio a Palazzo Chigi. Durante la riunione si è parlato dei prossimi provvedimenti relativi al tema giustizia.
«Dare ai cittadini una giustizia giusta e veloce è una priorità assoluta di questo Governo e un impegno che abbiamo preso con gli italiani. Siamo determinati a mantenerlo nel più breve tempo possibile» ha dichiarato la premier.
di: Francesca LASI
FOTO: SHUTTERSTOCK