Il presidente inaugura le due settimane di iniziative per la ricerca contro il cancro

Dal 31 ottobre al 19 novembre tornano nelle piazze italiane I Giorni della Ricerca AIRC, un’occasione per sensibilizzare gli italiani sull’importanza della ricerca contro il cancro.

L’iniziativa è stata presentata anche quest’anno al Quirinale, con il presidente Mattarella che si è fatto testimonial dell’appello di medici e ricercatori: «purtroppo – ha detto il presidente – sappiamo che le nostre risorse globalmente destinate alla ricerca scientifica sono limitate rispetto agli standard che dovremmo raggiungere».

Così, “constatiamo anche che tanti giovani vanno all’estero e vi restano non perché non vorrebbero lavorare in Italia, ma perché da noi talune condizioni – economiche e professionali – sono poco aperte, meno competitive“.

«I giovani devono poter circolare e fare esperienze nelle università, nei centri di ricerca, nei laboratori dell’Europa e del mondo. – aggiunge il presidente Mattarella. – Tutto questo è prezioso e devono poter tornare se lo desiderano».

Eppure, i dati sono molto chiari sull’importanza della ricerca: ad oggi in Italia ci sono 3,6 milioni di persone che hanno superato una diagnosi di cancro. Un numero che, rispetto a 10 anni fa, è cresciuto del 37%.

Il primo appuntamento con l’Airc è per sabato 6 novembre quando in 1.200 piazze italiane saranno in vendita i cioccolatini della Ricerca, a fronte di una donazione di 10 euro.

di: Marianna MANCINI

FOTO: ANSA / Francesco Ammendola – Ufficio per la Stampa e la Comunicazione della Presidenza della Repubblica