violenza donne

Von der Leyen: “è tempo della prima legge Ue per combattere la violenza sulle donne”. In 2000 a Madrid alla manifestazione

In Turchia, a Istanbul, la polizia in tenuta anti sommossa ha fermato un corteo con diverse centinaia di attiviste che stavano marciando nel centro della città in occasione della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.

Secondo uno studio dell’Ufficio delle Nazioni Unite contro la droga e il crimine (Unodc) e Un Women, sono quasi 89.000 le donne uccise intenzionalmente nel 2022 in tutto il mondo: è il numero più alto registrato annualmente negli ultimi due decenni.

Le dichiarazioni di von der Leyen e Metsola

Ursula von der Leyen, presidente della Commissione Europea ha detto: «il primo diritto delle donne è quello di essere libere dalla violenza. È necessario varare la prima legge Ue per combattere la violenza contro le donne».

E poi la presidente del Parlamento europeo, Roberta Metsola: «non ci sono più scuse, è arrivato il momento di agire per dare un’adeguata protezione alle donne contro le violenze di cui sono vittime». Lo ha detto ricordando Giulia Cecchettin, e le altre migliaia di vittime di femminicidi in tutto il mondo.

Le manifestazioni in Spagna

Tra i Paesi in cui si manifesta per dire stop alla violenza, la Spagna è in prima fila. Qui le attività legate alla giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne raccolgono ampia adesione. Tra i diversi eventi figurano i cortei in programma a Madrid e Barcellona oggi pomeriggio, 25 novembre, ispirati allo slogan ‘Se acabó’ (Basta così).

Secondo i dati diffusi da Rtve sono circa 2.000 le persone che hanno partecipato nella capitale spagnola a un corteo per la giornata contro la violenza sulle donne. Cori per la sensibilizzazione e la protesta: “Neanche una in meno, ci vogliamo vive” o “basta giustizia patriarcale”.

Alla manifestazione hanno aderito anche diversi esponenti del Partito Socialista (Psoe), tra cui la ministra per l’Uguaglianza Ana Redondo.

A partire dalle 18 si terrà un altro corteo al quale aderiranno altri esponenti politici e collettivi.

di: Alice GEMMA

FOTO: ANSA/CIRO FUSCO