PUTIN

Secondo la Oslo, Mosca avrebbe dispiegato navi con armi nucleari nel Mar Baltico

Il generale Mark Milley, capo dello Stato maggiore congiunto (Joints Chiefs of Staff) degli Usa, ha dichiarato che Putin ha sbagliato e la Russia sta perdendo la guerra.

«Tra 10 giorni cadrà l’anniversario del giorno in cui la Russia ha invaso l’Ucraina. Putin pensava che avrebbe potuto sconfiggere l’Ucraina rapidamente, dividere l’alleanza della Nato e agire con impunità – ha affermato Milley durante una conferenza stampa a Bruxelles – Ha sbagliato. L’Ucraina rimane libera, resta indipendente. La Nato e la coalizione non sono mai state così forti, mentre la Russia ora è un paria a livello globale. Il mondo continua ad essere ispirato dal coraggio e dalla resilienza dell’Ucraina. In parole povere, la Russia ha perso. Ha perso a livello strategico, operativo, tattico e sta pagando un prezzo enorme sul campo di battaglia. L’Ucraina non è sola: oggi 54 Paesi si sono incontrati oggi per assicurarsi che Kiev possa difendersi».

Zelensky: “in Donbass combattiamo metro per metro”

«Le forze ucraine combattono metro per metro nel Donbass, dove la situazione al fronte resta estremamente difficile». Così il presidente ucraino Volodymyr Zelensky nel videomessaggio serale.

Zelensky ha fatto riferimento alle regioni del Donetsk e del Lugansk, dove è in corso l’offensiva russa.

Oslo: “Mosca dispiega navi con armi nucleari nel Mar Baltico”

La Norvegia ha dichiarato che la Russia ha iniziato a dispiegare navi tattiche con armi nucleari nel Mar Baltico, per la prima volta negli ultimi 30 anni. Ad affermarlo è il servizio di intelligence norvegese nel suo rapporto annuale, riportato da Politico.

«La parte fondamentale del potenziale nucleare è sui sottomarini e sulle navi di superficie della Flotta del Nord» hanno affermato gli 007 di Oslo, secondo i quali le armi nucleari tattiche sono “una minaccia particolarmente seria in diversi scenari operativi in cui i Paesi della Nato potrebbero essere coinvolti”.

Nel report si sottolinea che durante la Guerra Fredda le navi da guerra della Flotta del Nord andavano regolarmente in mare con armi nucleari, ma questa è la prima volta che accade in 30 anni.

Secondo l’intellignece norvegese non si può escludere un’escalation che potrebbe portare a un conflitto più ampio con Stati Uniti, la Nato e la Norvegia.

Oslo ha, poi, dichiarato che che anche se Mosca manterrà, modernizzerà e svilupperà il suo arsenale nucleare, nei prossimi anni non sono previsti cambiamenti significativi nella dottrina nucleare russa.

FT: “Russia ammassa aerei vicino al confine ucraino”

La Russia starebbe ammassando aerei vicino al confine con l’Ucraina. Lo ha riferito il Financial Times, che ha citato due funzionari a conoscenza di alcune informazioni dell’intelligence occidentale.

«Le capitali occidentali hanno avvertito di un possibile assalto aereo russo sull’Ucraina, con informazioni di intelligence che indicano che Mosca si sta preparando a lanciare i suoi jet ed elicotteri in guerra» ha scritto la testata.

Secondo FT, durante gli incontri di oggi, martedì 14 febbraio, con i Paesi alleati il segretario alla Difesa statunitense Lloyd Austin, ha sottolineato la minaccia della forza aerea di Mosca.

«È stato molto chiaro sul fatto che abbiamo un breve lasso di tempo per aiutare gli ucraini a prepararsi per un’offensiva e che hanno esigenze piuttosto specifiche – ha affermato un alto funzionario dell’amministrazione Usa – Le forze terrestri russe sono piuttosto esaurite, quindi è la migliore indicazione che trasformeranno questa situazione in un combattimento aereo. Se gli ucraini vogliono sopravvivere devono avere il maggior numero possibile di capacità di difesa aerea e di munizioni».

di: Francesca LASI

FOTO: ANSA/EPA/MIKHAIL METZEL/KREMLIN / POOL MANDATORY CREDIT