Un’azienda nata nel 2021 con l’obiettivo di rendere il mondo un posto migliore

Oggi è sempre più importante scegliere di utilizzare modelli sostenibili e virtuosi. E-MOD nasce da questa esigenza: accelerare la transizione energetica ed ecologica tramite la condivisione digitale delle informazioni e delle opportunità. A spiegarci di cosa si tratta è Ivano Aloisi, fondatore e CEO dell’azienda. 

Com’è nata E-MOD?
«La nostra realtà nasce nel 2021 da una mia idea alla base di un sogno: avevo percepito spazio per opportunità nel mondo dell’energia pulita. Due anni fa i costi dell’energia erano in fase di aumento ma non erano ancora molte le soluzioni concrete riguardo l’abbattimento dei costi legati al mondo termico, elettrico ed energetico, né riguardo la diminuzione delle emissioni, frutto dell’uso di energie fossili. Noi, attraverso la piattaforma digitale E-MATCH, proviamo ad innovare e ottimizzare le tempistiche al fine di ottenere autorizzazioni per la realizzazione di progetti e impianti per ogni utente energetico».

Tra i progetti due esempi importanti…
«Tra i nostri progetti innovativi figura E-Warm, una nuova tecnica di riscaldamento con tecnologia ad infrarossi adatta ad esterni e interni. È possibile anche personalizzarla per farla diventare complemento d’arredo, attraverso delle vernici sostenibili e naturali che permettono la personalizzazione con opere d’arte, foto o loghi delle aziende. L’altro progetto è E-Farm, un insieme di tecniche di coltivazione agricola con minor impatto in termini di tempi e costi che migliorano la qualità del prodotto nel mondo dell’agricoltura indoor o vertical farm. Questa tecnica metterà a disposizione anche biomasse di scarto che daranno una seconda vita ai “rifiuti”, ottimi combustibili per fabbisogno elettrico e termico». 

Quali sono i punti di forza di E-MOD
«I nostri punti di forza sono la dinamicità e l’adattabilità. Non amiamo parlare di competitor in quanto a livello di marketplace e di ecosistema digitale non ne abbiamo. Eventualmente possiamo concorrere, a livello di realizzazione, con le società che si occupano della creazione di impianti rinnovabili. Preferiamo usare il termine partner: abbiamo partner italiani ed esteri ma in questo momento stiamo collaborando più con aziende italiane in quanto vorremmo ridurre la supply chain delle merci e lavorare maggiormente sul Made in Italy. I nostri best partner attuali sono Pradella Sistemi, Gruppo STG e Daze Technology».

E-MOD guarda al futuro lavorando in parallelo alla realizzazione di un impianto che possa produrre energia rinnovabile alternativa. Tra questi un progetto che riguarda una turbina per la produzione di energia idroelettrica all’interno dei sistemi idrici, scalabile nelle dimensioni.