CAMERA MONTECITORIO

Le votazioni il 2 agosto

Il governo ha posto la questione di fiducia sul Dl Infrazioni, ovvero il disegno di legge di conversione relativo a “disposizioni urgenti per l’attuazione di obblighi derivanti da atti dell’Unione europea e da procedure di infrazione e pre-infrazione pendenti nei confronti dello Stato italiano”. Lo ha dichiarato in Aula alla Camera il ministro per i Rapporti con il Parlamento Luca Ciriani.

La seduta è stata aggiornata a mercoledì 2 agosto. Le dichiarazioni di voto sulla fiducia inizieranno alle 17, mentre alle 18:30 ci sarà la chiama per la votazione. Dalle 19:30 è previsto il voto degli odg, poi le dichiarazioni e la votazione finale.

Caro voli, in arrivo la stretta del governo con un decreto

Il ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso ha dichiarato che lunedì 7 agosto il governo varerà la stretta sul caro voli con un decreto.

«Nel decreto legge di lunedì prossimo ci sarà la stretta (sul caro voli) – ha affermato Urso – perché grazie al monitoraggio fatto con la legge trasparenza che riguardava anche gli altri settori in cui si verificano aumenti anomali dei prezzi abbiamo potuto verificare che l’algoritmo che veniva realizzato crea una distorsione di mercato».

Il cosiddetto caro voli è dato da alcune applicazioni che le compagnie aeree utilizzano per modificare i prezzi in base, ad esempio, ai cookies del browser quando un utente cerca ripetutamente lo stesso volo.

L’algoritmo, ha spiegato Urso “non solo si adatta secondo la richiesta ma per giunta lascia liberi dei posti per un’asta finale e questa è una distorsione che sarà censurata, resa impossibile da una norma che metteremo nel prossimo decreto legge”.

Il ministro ha, poi, annunciato che verrà inserita una norma per mettere un tetto alle tariffe dei voli per le isole in concessione. La norma sull’algoritmo, ha dichiarato, “sarà operativa subito”, mentre il tetto alle tariffe “dalle prossime gare”.

di: Francesca LASI

FOTO: ANSA/MAURIZIO BRAMBATTI