Sebastopoli

A Odessa i droni russi feriscono 7 civili. Sarkozy: “con Putin si può discutere”

La controffensiva ucraina procede e un attacco missilistico delle forze di Kiev a Sebastopoli ha provocato 24 feriti. La notizia è tata diffusa dal governatore, Mikhail Razvozhaev, citato dall’agenzia Ria Novosti. L’attacco, ha aggiunto, ha colpito un cantiere navale e sono stati danneggiati un sottomarino e una nave, che erano in riparazione.

Mosca risponde colpo su colpo e dei droni hanno attaccato Odessa. I feriti sono 7 di cui due sarebbero in condizioni gravi second quanto riferito dal capo dell’amministrazione militare regionale, Oleg Kiper.

Nel frattempo dall’ex presidente francese Nicolas Sarkozy arriva un invito ai Paesi occidentali di tentare il dialogo con Putin. «Con Putin si può discutere – ha detto in un’intervista a BfmTv. – Ci sono 500mila morti. C’è un aggressore, la Russia, Putin. E una vittima, l’Ucraina. Ma possiamo pensare a come uscirne? Mi dicono che Putin è cambiato e che non possiamo discutere con lui. Quelli che lo dicono sono in genere coloro che non lo hanno mai incontrato».

L’ex capo dell’Eliseo ha inoltre ribadito di ritenersi scettico sull’eventuale ingresso dell’Ucraina in Ue e Nato, dichiarando che sarebbe preferibile mantenere Kiev neutrale in quanto “quando si agita la muleta sotto il naso del toro non c’è da stupirsi se lui decide di caricare”.

di: Flavia DELL’ERTOLE

aggiornamenti di: Alessia MALCAUS

FOTO: ANSA/ CLAUDIO ACCOGLI