“L’Italia ci ha supportato nella difesa e ci ha sostenuto politicamente” ha dichiarato il presidente ucraino
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha commenta positivamente la prossima presidenza italiana del G7, che partirà nel 2024.
«L’Italia ci ha supportato nella difesa, in particolare con un sistema di difesa aerea molto importante, il potente SAMP/T – ha scritto Zelensky su Telegram – L’Italia ci ha sostenuto politicamente, in particolare nell’Ue, ha sostenuto il nostro status di candidato. L’Italia ci ha sostenuto con garanzie di sicurezza, in particolare ha firmato una dichiarazione sull’Ucraina insieme all’intero G7. L’anno prossimo sarà la volta della presidenza italiana del ‘Gruppo dei Sette’. E non ho dubbi che porterà soluzioni forti non solo per la nostra sicurezza comune, non solo per tutta l’Europa, ma anche a livello globale».
Casa Bianca: “nelle ultime 72 ore notevoli successi di Kiev”
«Nelle ultime 72 ore abbiamo visto alcuni notevoli progressi da parte dell’esercito ucraino nella sua controffensiva, in particolare a sud nella zona di Zaporizhzhia». Così il portavoce del Consiglio per la sicurezza nazionale Usa John Kirby durante un briefing virtuale con un gruppo ristretto di giornalisti.
di: Francesca LASI
FOTO: ANSA/EPA/OLEG PETRASYUK