Il primo ministro candese Trudeau si è recato a Kiev per un bilaterale con Zelensky
Le forze ucraine sono avanzate fino a 1,4 km in diverse zone della direzione di Bakhmut nelle ultime 24 ore. Lo ha riferito il portavoce del raggruppamento orientale delle Forze armate ucraine Serhiy Cherevaty, citato dal consigliere del ministero dell’Interno di Kiev Anton Gerashenko.
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha confermato che sono in corso “azioni di controffensiva” da parte dell’esercito al fronte, senza specificare, però, se si tratti del grande attacco che lo stato maggiore di Kiev sta preparando da mesi.
«In Ucraina sono in corso azioni di controffensiva e di difesa, ma non ne parlerò in dettaglio» ha affermato Zelensky in conferenza stampa
Kiev: “morti 487 bambini dall’inizio della guerra”
Dall’inizio del conflitto in Ucraina 1000 bambini sono rimasti feriti mentre 487 hanno perso la vita. Lo ha riferito l’ufficio del Procuratore generale ucraino, citato da Ukrinform.
«Al mattino del 10 giugno 2023, un totale di 1.501 bambini sono stati colpiti in Ucraina a causa dell’aggressione armata su larga scala scatenata dalla Federazione Russa – si legge in un comunicato – Secondo il rapporto ufficiale dei procuratori minorili, 487 bambini sono stati uccisi e 1.014 sono stati feriti».
Scholz: “ho intenzione di parlare presto con Putin”. Ma il Cremlino smentisce
Il cancelliere tedesco Olaf Scholz ha dichiarato di aver intenzione di parlare con il presidente russo Vladimir Putin. «Ho intenzione di farlo di nuovo presto» ha dichiarato Scholz al 38esimo Congresso della Chiesa evangelica a Norimberga. Un prerequisito per una “pace equa”, ha affermato, è che la Russia ritiri le sue truppe.
Il Cremlino, però, ha smentito un eventuale colloquio. Il portavoce Dmitry Peskov ha dichiarato alla Tass che nell’agenda di Putin per ora non sono previsti colloqui con Scholz.
Trudeau a Kiev
Il primo ministro canadese Justin Trudeau si è recato a Kiev. Al termine del bilaterale con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha annunciato un nuovo pacchetto di aiuti all’Ucraina, precisando che Ottawa parteciperà all’addestramento dei piloti di Kiev.
di: Francesca LASI
FOTO: ANSA/EPA/OLEG PETRASYUK