Chiudi Menù
Il Mondo RivistaIl Mondo Rivista

    Subscribe to Updates

    Get the latest creative news from FooBar about art, design and business.

    What's Hot

    Maschi liberati. Marialba Russo e lo sguardo rovescio sulla mascolinità

    Settembre 30, 2026

    Vera Atyushkina: «Recitare non è fingere, è vivere altre vite»

    Settembre 29, 2026

    The Bear, l’illusione della felicità

    Settembre 29, 2026
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Facebook Instagram LinkedIn
    Il Mondo RivistaIl Mondo Rivista
    • Attualità
    • Politica
    • Cultura
    • Interviste
    • Il Mondo Incontra
    • Archivio Storico
    Il Mondo RivistaIl Mondo Rivista
    Home » Archivio Storico » 2023 » Zelensky alla Corte penale internazionale dell’Aja
    Archivio

    Zelensky alla Corte penale internazionale dell’Aja

    Micaela FerraroDi Micaela FerraroMaggio 4, 2023
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Whatsapp Reddit Tumblr E-mail
    Condividere
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest E-mail

    Il presidente ucraino è arrivato nei Paesi Bassi. Mosca denuncia nuovi attacchi coi droni

    Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky è arrivato nei Paesi Bassi e incontra oggi, 4 maggio, i vertici della Corte penale internazionale dell’Aja. La visita arriva dopo l’emissione lo scorso marzo di un mandato d’arresto della Corte per il presidente russo Vladimir Putin e la commissaria Maria Alekseyevna Lvova-Belova chiamati a rispondere dell’accusa di “guerra e deportazione illegale di bambini ucraini”.

    Nel suo discorso Zelensky ha chiesto che Putin sia condannato per le sue “azioni criminali”. «Vogliamo tutti vedere qui un Vladimir diverso, Vladimir Putin, colui che merita di essere condannato per azioni criminali, qui all’Aia nella capitale del diritto internazionale. Sono sicuro che succederà.

    Vinceremo. Non vinceremo solo sul campo di battaglia, tutti i Paesi si sono uniti per aiutare gli ucraini a difendersi. Stiamo parlando di una guerra di aggressione da qualcuno che è abituato alla totale impunità. Chi lancia una guerra poi non ne risponde: per questo chiediamo che la Russia riceva una sentenza da parte della giustizia. Ci deve essere la giustizia che rispetta il valore della libertà. E’ quello di cui abbiamo bisogno adesso».

    Subito dopo, Zelensky è stato ricevuto dal premier olandese Mark Rutte. I due hanno poi atteso l’arrivo del premier belga Alexander De Croo. Nel corso del trilaterale, hanno discusso, tra l’altro, della situazione in Ucraina.

    Al fronte

    Intanto nella notte Kiev ha subito “l’attacco russo più intenso del 2023” secondo quanto scrive su Telegram il capo dell’amministrazione militare della capitale ucraina. In due droni che sono stati lanciati dall’esercito russo su Odessa si leggono, sulla coda, due frasi: “Per Mosca” e “Per il Cremlino”, secondo alcune fotografie pubblicate dal Comando operativo sud delle forze armate ucraine su Facebook. Nell’attacco ha preso fuoco il serbatoio di un impianto nella regione di Krasnodar, nel sud dell’Ucraina, la raffineria petrolifera Ilsky. L’agenzia di stampa russa Ria Novosti, citando il governatore di Krasnodar Veniamin Kondratyev, riporta che l’incendio nella raffineria Ilsky è stato completamente spento.

    Mosca dal suo canto ha denunciato un attacco di drone contro una raffineria a Rostov.

    Per quanto riguarda il ruolo del Vaticano, il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov ha dichiarato: «sappiamo che il Pontefice pensa costantemente alla pace e a come mettere fine a questo conflitto, ma non siamo a conoscenza di alcun piano dettagliato proposto dal Vaticano».

    Non cambia la posizione della Cina

    Lo scorso 26 aprile la Cina ha votato, insieme agli altri Paesi Onu, il sostegno alla risoluzione che descriveva il conflitto in Ucraina come “aggressione da parte della Federazione Russa”.

    Oggi, 4 maggio, Pechino rilancia dichiarando che la sua posizione sulla guerra “non è cambiata” dopo il voto, e che quella è stata una votazione “sull’interno testo e non un’approvazione di quel paragrafo specifico”.

    Inoltre, la Cina ha invitato alla calma e alla moderazione dopo gli attacchi compiuti da droni contro il Cremlino, secondo quanto denunciato dalla Russia. La portavoce del ministero degli Esteri Mao Ning ha dichiarato: «la posizione cinese sulla crisi ucraina è coerente e chiara: tutte le parti dovrebbero evitare di intraprendere qualsiasi azione che possa aggravare ulteriormente la situazione».

    di: Micaela FERRARO

    FOTO: SHUTTERSTOCK

    corte penale internazionale aja TOP NEWS Zelensky
    Condividere. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Whatsapp Reddit Tumblr E-mail
    Micaela Ferraro

    Apprendista presso la vita, appassionata di giornalismo e comunicazione. Lettrice accanita e scrittrice un po' polemica, con un passato da animatrice nel turismo: potevo scegliere se accontentarmi o se inseguire un sogno e ho deciso di essere felice.

    Post correlati

    Archivio Giugno 30, 2025

    Siena, il Palio

    Archivio Giugno 30, 2025

    La fine di un’era

    Archivio Giugno 30, 2025

    Venezia in (s)vendita

    Archivio Giugno 27, 2025

    Sotto il cielo di Ustica

    Archivio Giugno 23, 2025

    Una mostra per decostruire il colonialismo

    Archivio Giugno 22, 2025

    Icona

    Da non perdere
    Arte Settembre 30, 2026

    Maschi liberati. Marialba Russo e lo sguardo rovescio sulla mascolinità

    Al MACRO Museo d’Arte Contemporanea di Roma la mostra Sguardo Rovescio della fotografa Marialba Russo ci insegna…

    Vera Atyushkina: «Recitare non è fingere, è vivere altre vite»

    Settembre 29, 2026

    The Bear, l’illusione della felicità

    Settembre 29, 2026

    Il senso di colpa: punizione o opportunità?

    Settembre 27, 2026

    Resta Aggiornat*

    Ricevi i nostri articoli direttamente via email.

    Resta in contatto
    • Facebook
    • Instagram
    • LinkedIn
    About Us

    IL MONDO "Sic Mundus Creatus Est" , edito da: McGuffin s.r.l. - P.I. 17440611006.
    Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma iscr. n° 21/2026 del 12/02/2026.
    Direttore Responsabile: Antonio Franchini | Vice Direttore: Alessia Turchi
    Sede legale: Via Silvestri, 195 - Roma.
    Concessionaria per la pubblicità e le iniziative speciali: Cinemedia Srl

    Facebook Instagram LinkedIn
    • La Redazione
    • Attualità
    • Cultura
    • Interviste
    • Politica
    • Video Podcast
    • Archivio Storico
    © 2026 IL MONDO "Sic Mundus Creatus Est" , edito da: McGuffin s.r.l. - P.I. 17440611006. | Privacy Policy - Cookie Policy - Policy su Utilizzo IA

    Digita sopra e premi Invio per cercare. Premi Esc per annullare.

    Gestisci Consenso
    Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    • Gestisci opzioni
    • Gestisci servizi
    • Gestisci {vendor_count} fornitori
    • Per saperne di più su questi scopi
    Visualizza le preferenze
    • {title}
    • {title}
    • {title}