von der leyen stoltenberg

La proposta arriva dalla presidente von der Leyen

La presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen ha proposto una riunione congiunta a Kiev.

La proposta arriva durante il Collegio dei commissari, a cui ha preso parte anche il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg, e la riunione dovrebbe avvenire intorno alla prima settimana di febbraio.

Dovrebbero recarsi a Kiev 10-15 commissari europei, ma per non metterne a repentaglio la sicurezza le informazioni sono molto scarse. È stato però precisato che si tratterà di “un incontro separato” rispetto al summit Ue-Ucraina del 3 febbraio.

Intanto giungono dall’Ucraina notizie sulla città di Soledar che sarebbe stata “completamente liberata” dal capo dei mercenari Wagner che assicura di aver ucciso 500 soldati filo-ucraini, nonostante la smentita di Zelensky che ha invece riferito come a Soledar i combattimenti siano ancora in corso.

Dal gruppo arriva inoltre la notizia del ritrovamento del corpo, orami senza vita, die uno dei due volontari britannici che erano stati dichiarati dispersi. Sul corpo sarebbero stati ritrovati due passaporti, sia di Andrew Bagshaw sia Christopher Parry. Su Telegram è stato scritto che “l”8 gennaio, il centralino Ask Wagner ha ricevuto una richiesta per la ricerca di due cittadini del Regno Unito, Andrew Bagshaw e Christopher Parry, scomparsi a Soledar il 6 gennaio. Oggi il corpo di uno di loro è stato recuperato con addosso i passaporti di entrambi“.

di: Flavia DELL’ERTOLE

FOTO: ANSA/EPA/OLIVIER HOSLET