meloni michel

I due leader si sono confrontati sui temi oggetto del prossimo incontro a Bruxelles, dall’immigrazione all’Inflation Reduction Act

Un colloquio e un pranzo ufficiale per la premier Giorgia Meloni e il presidente del Consiglio Ue Charles Michel, che si sono incontrati lunedì 30 gennaio a Palazzo Chigi.

L’incontro è stato propedeutico all’appuntamento con il Consiglio europeo straordinario del 9-10 febbraio. In questa occasione i leader europei discuteranno sul nodo dell’immigrazione e lavoreranno a una risposta collettiva all’Inflation Reduction Act statunitense, al centro di molti malumori in Europa.

Il primo incontro ufficiale fra Meloni e Michel, in occasione di una cena di lavoro, risale al 3 novembre, poco dopo l’insediamento della presidente del Consiglio in visita a Bruxelles.

«Lavoriamo insieme per un’Europa più forte e più sicura» dichiara Meloni nella conferenza stampa al termine dell’incontro, confermando che il prossimo Consiglio Ue riguarderà temi quali immigrazione ed economia.

Si tratta, ammette poi Michel, di un “momento complesso“, che proprio per questo va affrontato nello spirito della “solidarietà“. Una solidarietà europea già dimostrata, spiega ancora il presidente del Consiglio Ue, durante il Covid. In questo senso, entrambi i leader sembrano confermare l’indirizzo politico di Bruxelles che tende verso un Fondo sovrano, anche in materia di immigrazione, perché “l’Italia non può affrontare il problema da sola” e “perché dividersi sarebbe un regalo ai trafficanti“. La premier ha invocato anche maggior flessibilità dei fondi comunitari.

Michel ha poi rassicurato Meloni sul “pieno sostegno” all’Italia nell’ambito della sicurezza Ue.

di: Marianna MANCINI

FOTO: ANSA/FIlippo Attili – Uff stampa Palazzo Chigi

ARTICOLO IN AGGIORNAMENTO