Il medicinale, secondo la decisione dell’agenzia, potrà essere venduta dietro prescrizione medica

Per la prima volta, le farmacie americane potranno vendere le pillole abortive. La decisione è stata presa dalla Fda statunitense che aveva già annunciato l’intenzione di allentare le strategie di mitigazione del rischio sulla pillola nel 2021. Ora le farmacie dovranno richiedere una certificazione per distribuire la pillola abortiva mifepristone che, comunque, sarà venduta previa prescrizione di un medico.

In passato la pillola poteva essere prescritta solo dai medici negli ospedali o, dopo un intervento della Fda, mediante una visita da remoto di telemedicina. Tali modifiche sono state formalizzate lo scorso 3 gennaio dalla Fda, dopo un consulto sulle domande supplementari presentate dalle due aziende produttrici del farmaco, Danco Laboratories e GenBioPro.

«In un momento in cui le persone in tutto il paese stanno lottando per ottenere servizi di assistenza all’aborto, questa modifica è di fondamentale importanza per ampliare l’accesso ai servizi di aborto farmacologico e fornirà agli operatori sanitari un metodo aggiuntivo per fornire ai loro pazienti un’opzione sicura ed efficace per terminare presto gravidanza» rivendica Danco.

di: Marianna MANCINI

FOTO: PIXABAY