Chiudi Menù
Il Mondo RivistaIl Mondo Rivista

    Subscribe to Updates

    Get the latest creative news from FooBar about art, design and business.

    What's Hot

    Haircare, come cambia il mercato tra e-commerce e distribuzione professionale

    Settembre 25, 2026

    PMA per tutte, mancano 10.000 firme: il video delle 14 madri che sono dovute andare all’estero

    Settembre 25, 2026

    Ozempic cambia anche il menù

    Settembre 24, 2026
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Facebook Instagram LinkedIn
    Il Mondo RivistaIl Mondo Rivista
    • Attualità
    • Politica
    • Cultura
    • Interviste
    • Il Mondo Incontra
    • Archivio Storico
    Il Mondo RivistaIl Mondo Rivista
    Home » Archivio Storico » 2024 » Evacuazione a Belgorod, raid in Crimea
    Archivio

    Evacuazione a Belgorod, raid in Crimea

    Francesca LasiDi Francesca LasiGennaio 5, 2024
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Whatsapp Reddit Tumblr E-mail
    Condividere
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest E-mail

    Colloquio telefonico tra il presidente ucraino e la premier

    In Ucraina si combatte da 681 giorni.

    Nel raid effettuato giovedì dalle forze ucraine in Crimea, sembra sia morto il capo di Stato maggiore delle forze armate di Mosca Valery Gerasimov, ma la notizia non è stata confermata e Kiev si dice scettica.

    Intanto, il governatore della regione russa di Belgorod a confine con l’Ucraina ha chiesto ai cittadini di evacuare, per via degli attacchi sempre più intensi di Kiev.

    Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha avuto un colloquio telefonico con la premier Giorgia Meloni. Lo ha riferito Palazzo Chigi, specificando che per la presidente del Consiglio si tratta della prima telefonata  “con un leader internazionale dall’avvio della Presidenza italiana del G7”.

    «Esprimendo solidarietà per le vittime dei recenti bombardamenti russi su tutto il territorio ucraino – si legge nella nota – il presidente Meloni ha assicurato che il tema dell’aggressione russa all’Ucraina sarà al centro della Presidenza italiana del G7». Meloni, spiega Palazzo Chigi, “ha confermato il continuo sostegno in ogni ambito del Governo italiano alle Autorità ucraine con l’obiettivo di raggiungere una pace giusta e duratura”. 

    Lo stesso Zelensky ha scritto su X di essersi congratulato “con l’Italia per aver assunto la presidenza del G7″ e di averla ringraziata “per il suo costante sostegno all’interno del G7 e nel percorso di adesione alla Ue dell’Ucraina”. Il leader ucraino ha ‘‘informato il primo ministro Meloni dei recenti attacchi di massa della Russia contro l’Ucraina” e ha specificato di essere ”grato all’Italia e personalmente a Giorgia per la loro disponibilità a continuare a rafforzare lo scudo aereo dell’Ucraina. Un’ulteriore difesa aerea salva vite umane e sostiene la vita normale nelle nostre città”.

    Il presidente ucraino ha affermato di aver ”discusso della produzione congiunta della difesa e del contributo che l’Ucraina e l’Italia possono dare nel rafforzare non solo le nostre due nazioni ma l’intera Europa e la sicurezza globale. Abbiamo prestato particolare attenzione all’imminente incontro dei consulenti della Formula Pace e al nostro lavoro congiunto sulle garanzie di sicurezza bilaterali per l’Ucraina”.

    Kirby: “Corea del Nord ha fornito missili alla Russia”

    Secondo il portavoce del Consiglio di Sicurezza nazionale Usa John Kirby la Corea del Nord avrebbe fornito missili balistici alla Russia. Le informazioni arrivano dai funzionari dell’intelligence statunitense.

    Stando a quanto riferito da Kirby, Mosca avrebbe ricevuto da Pyongyang missili e lanciatori di missili balistici. Il 30 dicembre le truppe russe avrebbero sparato almeno uno dei missili balistici contro l’Ucraina, mentre altri missili sarebbero stati lanciati nel raid notturno dello scorso 2 gennaio.

    di: Francesca LASI

    FOTO: ANSA/EPA/ROBERT GHEMENT

    guerra TOP NEWS UCRAINA
    Condividere. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Whatsapp Reddit Tumblr E-mail
    Francesca Lasi

    Post correlati

    Attualità del mondo Agosto 25, 2026

    La Russia minaccia conseguenze per il sostegno britannico all’Ucraina

    Archivio Giugno 30, 2025

    Siena, il Palio

    Archivio Giugno 30, 2025

    La fine di un’era

    Archivio Giugno 30, 2025

    Venezia in (s)vendita

    Archivio Giugno 27, 2025

    Sotto il cielo di Ustica

    Archivio Giugno 23, 2025

    Una mostra per decostruire il colonialismo

    Da non perdere
    Economia Settembre 25, 2026

    Haircare, come cambia il mercato tra e-commerce e distribuzione professionale

    Il settore dei prodotti professionali per capelli sta attraversando una trasformazione che riguarda non soltanto…

    PMA per tutte, mancano 10.000 firme: il video delle 14 madri che sono dovute andare all’estero

    Settembre 25, 2026

    Ozempic cambia anche il menù

    Settembre 24, 2026

    Il lavoro cresce, i giovani no

    Settembre 23, 2026

    Resta Aggiornat*

    Ricevi i nostri articoli direttamente via email.

    Resta in contatto
    • Facebook
    • Instagram
    • LinkedIn
    About Us

    IL MONDO "Sic Mundus Creatus Est" , edito da: McGuffin s.r.l. - P.I. 17440611006.
    Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma iscr. n° 21/2026 del 12/02/2026.
    Direttore Responsabile: Antonio Franchini | Vice Direttore: Alessia Turchi
    Sede legale: Via Silvestri, 195 - Roma.
    Concessionaria per la pubblicità e le iniziative speciali: Cinemedia Srl

    Facebook Instagram LinkedIn
    • La Redazione
    • Attualità
    • Cultura
    • Interviste
    • Politica
    • Video Podcast
    • Archivio Storico
    © 2026 IL MONDO "Sic Mundus Creatus Est" , edito da: McGuffin s.r.l. - P.I. 17440611006. | Privacy Policy - Cookie Policy - Policy su Utilizzo IA

    Digita sopra e premi Invio per cercare. Premi Esc per annullare.

    Gestisci Consenso
    Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    • Gestisci opzioni
    • Gestisci servizi
    • Gestisci {vendor_count} fornitori
    • Per saperne di più su questi scopi
    Visualizza le preferenze
    • {title}
    • {title}
    • {title}