Colloquio telefonico tra il presidente ucraino e la premier

In Ucraina si combatte da 681 giorni.

Nel raid effettuato giovedì dalle forze ucraine in Crimea, sembra sia morto il capo di Stato maggiore delle forze armate di Mosca Valery Gerasimov, ma la notizia non è stata confermata e Kiev si dice scettica.

Intanto, il governatore della regione russa di Belgorod a confine con l’Ucraina ha chiesto ai cittadini di evacuare, per via degli attacchi sempre più intensi di Kiev.

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha avuto un colloquio telefonico con la premier Giorgia Meloni. Lo ha riferito Palazzo Chigi, specificando che per la presidente del Consiglio si tratta della prima telefonata  “con un leader internazionale dall’avvio della Presidenza italiana del G7”.

«Esprimendo solidarietà per le vittime dei recenti bombardamenti russi su tutto il territorio ucraino – si legge nella nota – il presidente Meloni ha assicurato che il tema dell’aggressione russa all’Ucraina sarà al centro della Presidenza italiana del G7». Meloni, spiega Palazzo Chigi, “ha confermato il continuo sostegno in ogni ambito del Governo italiano alle Autorità ucraine con l’obiettivo di raggiungere una pace giusta e duratura”. 

Lo stesso Zelensky ha scritto su X di essersi congratulato “con l’Italia per aver assunto la presidenza del G7″ e di averla ringraziata “per il suo costante sostegno all’interno del G7 e nel percorso di adesione alla Ue dell’Ucraina”. Il leader ucraino ha ‘‘informato il primo ministro Meloni dei recenti attacchi di massa della Russia contro l’Ucraina” e ha specificato di essere ”grato all’Italia e personalmente a Giorgia per la loro disponibilità a continuare a rafforzare lo scudo aereo dell’Ucraina. Un’ulteriore difesa aerea salva vite umane e sostiene la vita normale nelle nostre città”.

Il presidente ucraino ha affermato di aver ”discusso della produzione congiunta della difesa e del contributo che l’Ucraina e l’Italia possono dare nel rafforzare non solo le nostre due nazioni ma l’intera Europa e la sicurezza globale. Abbiamo prestato particolare attenzione all’imminente incontro dei consulenti della Formula Pace e al nostro lavoro congiunto sulle garanzie di sicurezza bilaterali per l’Ucraina”.

Kirby: “Corea del Nord ha fornito missili alla Russia”

Secondo il portavoce del Consiglio di Sicurezza nazionale Usa John Kirby la Corea del Nord avrebbe fornito missili balistici alla Russia. Le informazioni arrivano dai funzionari dell’intelligence statunitense.

Stando a quanto riferito da Kirby, Mosca avrebbe ricevuto da Pyongyang missili e lanciatori di missili balistici. Il 30 dicembre le truppe russe avrebbero sparato almeno uno dei missili balistici contro l’Ucraina, mentre altri missili sarebbero stati lanciati nel raid notturno dello scorso 2 gennaio.

di: Francesca LASI

FOTO: ANSA/EPA/ROBERT GHEMENT