ZELENSKY

A un anno dallo scoppio della guerra in Ucraina, il presidente Zelensky incontra i giornalisti

Il 24 febbraio 2023 segna un anno esatto dallo scoppio del conflitto: 12 mesi da quando la Russia ha invaso l’Ucraina scatenando la guerra in Europa.

In occasione dell’anniversario, il presidente ucraino Zelensky ha incontrato i giornalisti in conferenza stampa.

«Ci sono rappresentanti delle istituzioni che hanno perso la vita in Ucraina. Credo sia giusto riconoscere il loro sacrificio e osservare un minuto di silenzio» ha dichiarato Zelensky all’inizio della conferenza, alzandosi in piedi per rendere omaggio ai giornalisti caduti. Ha poi proseguito: «sono convinto che raggiungeremo la vittoria, che la vittoria alla fine sarà nostra e spero che questo possa succedere nel corso di quest’anno. Abbiamo tutte le condizioni affinché questo avvenga. Sicuramente ci saranno negoziati e speriamo che ci possa essere un vertice di pace a cui partecipino quanti più partner possibili. Oggi c’è più interesse a conseguire una pace come la vogliamo noi. Abbiamo dalla nostra parte la comunità internazionale. Noi abbiamo fatto la nostra parte, ma la Russia ha intrapreso solo azioni aggressive».

Il presidente ha definito la vittoria dell’Ucraina “inevitabile se l’Occidente mantiene la parola data“.

In merito al piano di pace presentato dalla Cina ha dichiarato: «la Cina ha iniziato a parlare dell’Ucraina e questo non è un brutto segno. Ma bisogna capire, dopo le parole, quali passi seguiranno. Nel piano c’è il rispetto dell’integrità territoriale, anche se non è citata esplicitamente l’Ucraina, e questo coincide con i nostri interessi. Così come le questioni della sicurezza e del rispetto del diritto internazionale. Dobbiamo lavorarci insieme alla Cina».

Grazie al presidente Usa Joe Biden e al popolo degli Stati Uniti per 2 miliardi di dollari di aiuti alla difesa e 9,9 miliardi di aiuti finanziari. Apprezziamo il supporto senza precedenti dell’Ucraina! Nell’anniversario dell’invasione su vasta scala della Russia, è un segnale potente per l’aggressore: gli Stati Uniti sono accanto a noi. Con il supporto del popolo Usa, siamo sulla buona strada per la vittoria. Grazie al premier Rishi Sunak e il popolo britannico per il sostegno incrollabile delle Ucraina nella lotta contro l’aggressione russa. Il vostro aiuto nei momenti difficili è inestimabile. Il nuovo pacchetto di sanzioni di oggi contro la Russia è la prova di un’incrollabile solidarietà britannica nei confronti dell’Ucraina. Insieme facciamo pressioni sulla Russia. Vinceremo di sicuro!“, ha scritto su Twitter Zelensky prima dell’inizio della conferenza stampa.

di: Micaela FERRARO

FOTO: SHUTTERSTOCK