Compresi negli accordi finanziamenti da 500 milioni di euro
Il primo Consiglio dopo la candidatura ufficiale dell’Ucraina vede la firma di quattro accordi volti a “rafforzare ulteriormente la cooperazione Ue-Ucraina“.
Lo ha annunciato la Commissione europea, a seguito del Consiglio di associazione tra Bruxelles e Kiev. Gli accordi prevedono un finanziamento da 500 milioni di euro la partecipazione al programma Europa Digitale e ai due programmi Dogana e Fiscalis, definiti “importante passo avanti nella strategia di preadesione dell’Ucraina“.
L’Alto rappresentante per la politica estera dell’Unione Europea, Josep Borrell, ha commentato la firma degli accordi: «le riforme in Ucraina sono andate spedite nei mesi passati nonostante, o forse grazie, l’invasione russa. L’Ucraina, ad esempio, deve ancora ratificare lo statuto di Roma per la corte penale internazionale. Le riforme e la ricostruzione prenderanno tempo, ma l’Ue vi sosterrà fino in fondo nel vostro viaggio».
di: Flavia DELL’ERTOLE
FOTO: EPA/STEPHANIE LECOCQ

