Chiudi Menù
Il Mondo RivistaIl Mondo Rivista

    Subscribe to Updates

    Get the latest creative news from FooBar about art, design and business.

    What's Hot

    «Genitori si rimane»

    Settembre 26, 2026

    Haircare, come cambia il mercato tra e-commerce e distribuzione professionale

    Settembre 25, 2026

    PMA per tutte, mancano 10.000 firme: il video delle 14 madri che sono dovute andare all’estero

    Settembre 25, 2026
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Facebook Instagram LinkedIn
    Il Mondo RivistaIl Mondo Rivista
    • Attualità
    • Politica
    • Cultura
    • Interviste
    • Il Mondo Incontra
    • Archivio Storico
    Il Mondo RivistaIl Mondo Rivista
    Home » Archivio Storico » 2023 » Da Kiev attacco ai russi a Melitopol, morti tre ufficiali
    Archivio

    Da Kiev attacco ai russi a Melitopol, morti tre ufficiali

    Alice GemmaDi Alice GemmaNovembre 12, 2023
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Whatsapp Reddit Tumblr E-mail
    Condividere
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest E-mail

    Zelensky celebra l’anniversario della liberazione della città di Kherson

    Sono almeno tre gli ufficiali della Guardia nazionale russa morti dopo un’esplosione avvenuta nel quartier generale dell’esercito russo a Melitopol, città occupata nella regione di Zaporizhzhia.

    A renderlo noto è stata la direzione principale dell’intelligence del ministero della Difesa ucraino (Gur), come riporta Ukrainska Pravda. Il Gur dichiarato che l’esplosione è “un’azione di vendetta eseguita da rappresentanti del movimento di resistenza locale”. L’attacco è stato effettuato durante una riunione degli ufficiali dei servizi di sicurezza e della guardia russa. 

    Nel frattempo le forze russe hanno aumentato gli attacchi aerei nel sud, utilizzando anche bombe aeree guidate.

    Gb, il figlio di Prigozhin a capo degli ex mercenari

    Pave Prigozhin, figlio del fondatore della Wagner, potrebbe essere a capo di un grande gruppo di ex mercenari confluito nella struttura di comando della Guardia nazionale russa (Rosgvardiya). Lo scrive il ministero della Difesa britannico nel suo aggiornamento quotidiano di intelligence.

    Ucraina: cinque milioni di sfollati interni

    Sono 4,9 milioni gli sfollati interni in Ucraina. Di questi circa 3,6 milioni dopo il 24 febbraio 2022, quando la Russia ha dato inizio all’invasione nel Paese. 

    A dichiararlo è stata la vicepremier e ministra per la Reintegrazione dei territori temporaneamente occupati, Iryna Vereshchuk.

    Papa Francesco, al termine dell’Angelus a Roma, ha parlato delle guerre dicendo di “non dimenticare la martoriata Ucraina”.

    Attacchi a Kherson

    L’esercito russo ha effettuato un nuovo attacco alla regione di Kherson, uccidendo un uomo e ferendo cinque civili. Lo ha comunicato il governatore della regione, Oleksandr Prokudin, secondo il qualela Russia ha attaccato con colpi di guerriglia, colpi di mortaio, carri armati, granate, droni e missili.

    “L’esercito russo ha ucciso 216 civili nella regione di Kherson durante la sua occupazione e più di 800 persone sono state uccise dai bombardamenti dopo la liberazione da parte delle forze ucraine della riva destra del fiume Dnipro”. A riferirlo è stata la Procura regionale ucraina, nel primo anniversario della liberazione di Kherson. I bombardamenti hanno distrutto o danneggiato quasi 6mila siti civili.

    Zelensky, presidente ucraino, ha ricordato su Telegram: “ricorre l’anniversario della liberazione della città e sono grato a tutti coloro che ricordano come la popolazione di Kherson abbia resistito agli occupanti, atteso il ritorno della bandiera ucraina e accolto i nostri soldati”. 

    Medvedev: “Ucraina insieme di territori assemblati in maniera artificiale”

    Dmitry Medvedev, vicepresidente del Consiglio di sicurezza russo, ha comunicato che “l’Ucraina non è un Paese, ma territori assemblati artificialmente”.

    «Alcuni funzionari della Nato stanno lanciando con cautela nuove idee sull’Ucraina. Dicono che dovrebbe essere ammessa nell’Alleanza, ma senza Crimea e Donbass. Quindi questi territori non sono assolutamente ucraini nella loro concezione. L’Ucraina non è un Paese, ma territori assemblati artificialmente».

    di: Alice GEMMA

    FOTO: EPA/STRINGER

    guerra Russia TOP NEWS Ucraina
    Condividere. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Whatsapp Reddit Tumblr E-mail
    Alice Gemma

    Post correlati

    Attualità del mondo Agosto 25, 2026

    La Russia minaccia conseguenze per il sostegno britannico all’Ucraina

    Archivio Giugno 30, 2025

    Siena, il Palio

    Archivio Giugno 30, 2025

    La fine di un’era

    Archivio Giugno 30, 2025

    Venezia in (s)vendita

    Archivio Giugno 27, 2025

    Sotto il cielo di Ustica

    Archivio Giugno 23, 2025

    Una mostra per decostruire il colonialismo

    Da non perdere
    Interviste Settembre 26, 2026

    «Genitori si rimane»

    Separazioni, conflitti che durano anni e figli nel mezzo. L’avvocato Jacopo Marzetti, già Garante dell’infanzia…

    Haircare, come cambia il mercato tra e-commerce e distribuzione professionale

    Settembre 25, 2026

    PMA per tutte, mancano 10.000 firme: il video delle 14 madri che sono dovute andare all’estero

    Settembre 25, 2026

    Ozempic cambia anche il menù

    Settembre 24, 2026

    Resta Aggiornat*

    Ricevi i nostri articoli direttamente via email.

    Resta in contatto
    • Facebook
    • Instagram
    • LinkedIn
    About Us

    IL MONDO "Sic Mundus Creatus Est" , edito da: McGuffin s.r.l. - P.I. 17440611006.
    Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma iscr. n° 21/2026 del 12/02/2026.
    Direttore Responsabile: Antonio Franchini | Vice Direttore: Alessia Turchi
    Sede legale: Via Silvestri, 195 - Roma.
    Concessionaria per la pubblicità e le iniziative speciali: Cinemedia Srl

    Facebook Instagram LinkedIn
    • La Redazione
    • Attualità
    • Cultura
    • Interviste
    • Politica
    • Video Podcast
    • Archivio Storico
    © 2026 IL MONDO "Sic Mundus Creatus Est" , edito da: McGuffin s.r.l. - P.I. 17440611006. | Privacy Policy - Cookie Policy - Policy su Utilizzo IA

    Digita sopra e premi Invio per cercare. Premi Esc per annullare.

    Gestisci Consenso
    Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    • Gestisci opzioni
    • Gestisci servizi
    • Gestisci {vendor_count} fornitori
    • Per saperne di più su questi scopi
    Visualizza le preferenze
    • {title}
    • {title}
    • {title}