russia

Zelensky celebra l’anniversario della liberazione della città di Kherson

Sono almeno tre gli ufficiali della Guardia nazionale russa morti dopo un’esplosione avvenuta nel quartier generale dell’esercito russo a Melitopol, città occupata nella regione di Zaporizhzhia.

A renderlo noto è stata la direzione principale dell’intelligence del ministero della Difesa ucraino (Gur), come riporta Ukrainska Pravda. Il Gur dichiarato che l’esplosione è “un’azione di vendetta eseguita da rappresentanti del movimento di resistenza locale”. L’attacco è stato effettuato durante una riunione degli ufficiali dei servizi di sicurezza e della guardia russa. 

Nel frattempo le forze russe hanno aumentato gli attacchi aerei nel sud, utilizzando anche bombe aeree guidate.

Gb, il figlio di Prigozhin a capo degli ex mercenari

Pave Prigozhin, figlio del fondatore della Wagner, potrebbe essere a capo di un grande gruppo di ex mercenari confluito nella struttura di comando della Guardia nazionale russa (Rosgvardiya). Lo scrive il ministero della Difesa britannico nel suo aggiornamento quotidiano di intelligence.

Ucraina: cinque milioni di sfollati interni

Sono 4,9 milioni gli sfollati interni in Ucraina. Di questi circa 3,6 milioni dopo il 24 febbraio 2022, quando la Russia ha dato inizio all’invasione nel Paese. 

A dichiararlo è stata la vicepremier e ministra per la Reintegrazione dei territori temporaneamente occupati, Iryna Vereshchuk.

Papa Francesco, al termine dell’Angelus a Roma, ha parlato delle guerre dicendo di “non dimenticare la martoriata Ucraina”.

Attacchi a Kherson

L’esercito russo ha effettuato un nuovo attacco alla regione di Kherson, uccidendo un uomo e ferendo cinque civili. Lo ha comunicato il governatore della regione, Oleksandr Prokudin, secondo il qualela Russia ha attaccato con colpi di guerriglia, colpi di mortaio, carri armati, granate, droni e missili.

“L’esercito russo ha ucciso 216 civili nella regione di Kherson durante la sua occupazione e più di 800 persone sono state uccise dai bombardamenti dopo la liberazione da parte delle forze ucraine della riva destra del fiume Dnipro”. A riferirlo è stata la Procura regionale ucraina, nel primo anniversario della liberazione di Kherson. I bombardamenti hanno distrutto o danneggiato quasi 6mila siti civili.

Zelensky, presidente ucraino, ha ricordato su Telegram: “ricorre l’anniversario della liberazione della città e sono grato a tutti coloro che ricordano come la popolazione di Kherson abbia resistito agli occupanti, atteso il ritorno della bandiera ucraina e accolto i nostri soldati”. 

Medvedev: “Ucraina insieme di territori assemblati in maniera artificiale”

Dmitry Medvedev, vicepresidente del Consiglio di sicurezza russo, ha comunicato che “l’Ucraina non è un Paese, ma territori assemblati artificialmente”.

«Alcuni funzionari della Nato stanno lanciando con cautela nuove idee sull’Ucraina. Dicono che dovrebbe essere ammessa nell’Alleanza, ma senza Crimea e Donbass. Quindi questi territori non sono assolutamente ucraini nella loro concezione. L’Ucraina non è un Paese, ma territori assemblati artificialmente».

di: Alice GEMMA

FOTO: EPA/STRINGER