Chiudi Menù
Il Mondo RivistaIl Mondo Rivista

    Subscribe to Updates

    Get the latest creative news from FooBar about art, design and business.

    What's Hot

    Haircare, come cambia il mercato tra e-commerce e distribuzione professionale

    Settembre 25, 2026

    PMA per tutte, mancano 10.000 firme: il video delle 14 madri che sono dovute andare all’estero

    Settembre 25, 2026

    Ozempic cambia anche il menù

    Settembre 24, 2026
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Facebook Instagram LinkedIn
    Il Mondo RivistaIl Mondo Rivista
    • Attualità
    • Politica
    • Cultura
    • Interviste
    • Il Mondo Incontra
    • Archivio Storico
    Il Mondo RivistaIl Mondo Rivista
    Home » Archivio Storico » 2023 » Miami, Trump si dichiara non colpevole
    Archivio

    Miami, Trump si dichiara non colpevole

    Francesca LasiDi Francesca LasiGiugno 14, 2023
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Whatsapp Reddit Tumblr E-mail
    Condividere
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest E-mail

    Il tycoon ha ascoltato i 37 capi di imputazione per la vicenda dei documenti top secret trovati nella sua residenza di Mar-a-Lago. Secondo i procuratori non è a rischio di fuga

    Donald Trump si è dichiarato non colpevole davanti al tribunale di Miami per tutti i 37 capi d’accusa per le carte segrete trovate nella sua residenza a Mar-a-Lago. Le accuse riguardano la falsa testimonianza, l’intralcio alla giustizia e violazioni della legge federale per il contrasto allo spionaggio.

    «Presentiamo una dichiarazione di non colpevolezza» ha dichiarato al giudice Jonathan Goodman l’avvocato del tycoon Todd Blanche.

    I procuratori non ritengono che l’ex presidente Usa sia a rischio di fuga ma il giudice ha stabilito che non può parlare del caso con il suo collaboratore, Walt Nauta, anche lui incriminato. Dopo l’udienza, durata 47 minuti, Trump si è diretto verso il suo golf club a Bedminster, in New Jersey, dove più tardi terrà un discorso per i suoi sostenitori.

    Secondo i reporter presenti, citati dall‘ANSA, Trump e è rimasto con le braccia incrociate tutto il tempo.

    L’ex presidente degli Stati Uniti era stato messo temporaneamente in custodia. Non è stato ammanettato e non gli è stata scattata alcuna foto segnaletica, ma gli sono state prese le impronte digitali.

    L’attacco al procuratore speciale Smith

    Prima di arrivare in tribunale il tycoon ha attaccato nuovamente il procuratore speciale Jack Smith, chiamandolo “delinquente”. Lasciando il tribunale, invece, ha commentato che la sua “incriminazione è un malvagio e atroce abuso di potere“.

    Sulla sua piattaforma social Truth, Trump ha definito Smith “un pazzo della destra radicale e Trump Hater, come lo sono tutti i suoi amici e la sua famiglia“. L’ex presidente degli Stati Uniti ha, inoltre, accusato il dipartimento di Giustizia di “essere corrotto”, “nelle mani di Biden” e di aver “messo apposta le carte negli scatoloni”. Sempre a proposito di Biden Trump ha dichiarato che fosse in possesso di “centinaia di documenti classificati“, ma che “niente è successo al corrotto Joe“. Trump ha inoltre aggiunto “non mi sento al di sopra della legge, sono l’unico che la rispetta“.

    di: Francesca LASI

    FOTO: ANSA/EPA/ERIK S. LESSER

    carte segrete mar-a-lago miami TOP NEWS tribunale trump
    Condividere. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Whatsapp Reddit Tumblr E-mail
    Francesca Lasi

    Post correlati

    Archivio Giugno 30, 2025

    Siena, il Palio

    Archivio Giugno 30, 2025

    La fine di un’era

    Archivio Giugno 30, 2025

    Venezia in (s)vendita

    Archivio Giugno 27, 2025

    Sotto il cielo di Ustica

    Archivio Giugno 23, 2025

    Una mostra per decostruire il colonialismo

    Archivio Giugno 22, 2025

    Icona

    Da non perdere
    Economia Settembre 25, 2026

    Haircare, come cambia il mercato tra e-commerce e distribuzione professionale

    Il settore dei prodotti professionali per capelli sta attraversando una trasformazione che riguarda non soltanto…

    PMA per tutte, mancano 10.000 firme: il video delle 14 madri che sono dovute andare all’estero

    Settembre 25, 2026

    Ozempic cambia anche il menù

    Settembre 24, 2026

    Il lavoro cresce, i giovani no

    Settembre 23, 2026

    Resta Aggiornat*

    Ricevi i nostri articoli direttamente via email.

    Resta in contatto
    • Facebook
    • Instagram
    • LinkedIn
    About Us

    IL MONDO "Sic Mundus Creatus Est" , edito da: McGuffin s.r.l. - P.I. 17440611006.
    Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma iscr. n° 21/2026 del 12/02/2026.
    Direttore Responsabile: Antonio Franchini | Vice Direttore: Alessia Turchi
    Sede legale: Via Silvestri, 195 - Roma.
    Concessionaria per la pubblicità e le iniziative speciali: Cinemedia Srl

    Facebook Instagram LinkedIn
    • La Redazione
    • Attualità
    • Cultura
    • Interviste
    • Politica
    • Video Podcast
    • Archivio Storico
    © 2026 IL MONDO "Sic Mundus Creatus Est" , edito da: McGuffin s.r.l. - P.I. 17440611006. | Privacy Policy - Cookie Policy - Policy su Utilizzo IA

    Digita sopra e premi Invio per cercare. Premi Esc per annullare.

    Gestisci Consenso
    Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    • Gestisci opzioni
    • Gestisci servizi
    • Gestisci {vendor_count} fornitori
    • Per saperne di più su questi scopi
    Visualizza le preferenze
    • {title}
    • {title}
    • {title}