Anche il segretario generale della Nato Stoltenberg ringrazia per il sostegno all’Ucraina ma spinge alla responsabilità
«La ripresa dell’Ucraina prospera e pacifica dalle distruzioni causate dall’aggressione russa è uno sforzo comune, siamo più forti insieme». Queste le dichiarazioni conclusive del cancelliere tedesco Olaf Scholz alla Conferenza Internazionale degli Esperti sulla ripresa, la ricostruzione e la modernizzazione tenutasi a Berlino.
«Il Paese aggredito continuerà a essere sostenuto dalla comunità internazionale finché sarà necessario» ha aggiunto Scholz.
Stoltenberg: “Italia e alleati facciano di più per l’Ucraina”
Il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg ha ringraziato l’Italia per il suo sostegno all’Ucraina ma ha fatto un appello a tutti gli alleati a “fare di più”.
«Apprezzo che l’Italia e gli altri alleati continuino ad aiutare l’Ucraina. Non possiamo lasciare che Putin vinca, sarebbe una catastrofe per l’Ucraina e un messaggio pericoloso per tutti noi – ha dichiarato Stoltenberg durante un’intervista rilasciata al Tg3 – Mi compiaccio che l’Italia mantenga il suo sostegno, ma faccio un appello agli alleati, anche all’Italia, a essere responsabili e fare di più, l’Ucraina ha bisogno di ancora più rifornimenti per respingere l’aggressione di Putin».
di: Francesca LASI
FOTO: ANSA/EPA/CHRISTIAN MARQUARDT / POOL