Chiudi Menù
Il Mondo RivistaIl Mondo Rivista
    In evidenza

    La nostalgia del futuro

    Ottobre 18, 2026

    Tumore al pancreas, sei mesi in più non sono pochi

    Ottobre 17, 2026

    Influenza 2026-2027, chi dovrebbe vaccinarsi e cosa cambia quest’anno

    Ottobre 17, 2026
    Facebook Instagram
    Facebook Instagram LinkedIn
    Il Mondo RivistaIl Mondo Rivista
    • Attualità
    • News
    • Società
    • Politica
    • Economia
    • Salute
      • Psicologia
    • Cultura
      • Arte
      • Cinema
      • Musica
      • Eventi
    • Opinioni
    • Interviste
    • Il Mondo Incontra
    • Archivio Storico
    Il Mondo RivistaIl Mondo Rivista
    Home » Archivio Storico » 2023 » Divieto di test nucleari, Putin esce dal trattato
    Archivio

    Divieto di test nucleari, Putin esce dal trattato

    Marianna ManciniDi Marianna ManciniNovembre 2, 2023
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Whatsapp Reddit Tumblr E-mail
    Condividere
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest E-mail

    L’accusa già lanciata dalla Casa Bianca è stata confermata anche dal Comando di Stato maggiore congiunto

    Attacchi record per la Russia che nelle ultime 24 ore ha colpito 118 insediamenti in 10 regioni dell’Ucraina. Si tratta del “record” del 2023, come ha scritto anche il ministro degli Interni ucraino, Igor Klymenko.

    ADV
    ABU Media

    Secondo quanto reso noto su Telegram dal presidente ucraino Volodymyr Zelensky l’esercito di Kiev ha “fermato un tentativo da parte del nemico di avanzare in direzione di Vugledar“, nel Donetsk, e ha inflitto “al nemico pesanti perdite: dozzine di veicoli, molti uccisi e feriti“. Sempre nel Donetsk sono in corso altre azioni, specialmente ad Avdiivka. A proposito del corridoio del grano il presidente ucraino ha parlato di “dinamica positiva” e che “stiamo finalizzando il formato assicurativo per le navi, che darà fiducia a noi e ai vettori“.

    Come preannunciato nelle scorse settimane, il presidente russo Putin ha revocato la ratifica del Trattato sul divieto di test nucleari. L’accordo era stato stipulato nel 1996 con lo scopo di mettere al bando, per i Paesi firmatari, tutte le esplosioni nucleari. Il Trattato non era comunque mai entrato in vigore anche per l’assenza, fra i membri, di Stati Uniti e Cina. Dura critica per questa decisione dall’Unione europea.

    L’Alto rappresentante per la politica estera Josep Borrell ha dichiarato: «ciò avviene nel contesto della guerra illegale di aggressione contro l’Ucraina e dopo mesi di retorica e minacce nucleari irresponsabili, alcune delle quali puntano specificamente alla ripresa dei test nucleari. L’Unione europea invita la Russia a continuare a rispettare lo scopo e l’obiettivo del trattato. In quanto Stato parte del Trattato di non proliferazione delle armi nucleari, la Russia si è impegnata a lavorare per una rapida entrata in vigore del trattato sulla messa al bando degli esperimenti nucleari. Nel contesto delle Conferenze Articolo XIV, la Russia si è impegnata a promuovere il Trattato al più alto livello politico e attraverso tutti i canali bilaterali e multilaterali disponibili. Quest’ultima misura rappresenta un grave passo indietro rispetto a questi impegni, aggravato dallo status della Russia come membro permanente del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite». L’Unione europea dunque “continua a invitare” tutti gli Stati a firmare e ratificare il trattato “senza precondizioni o ulteriori ritardi” e afferma di restar “pienamente impegnata a promuovere l’entrata in vigore e l’universalizzazione” del trattato e “a perseguire i suoi obiettivi per un mondo libero dai test nucleari“.

    Critiche a Mosca dal segretario di Stato Usa Antony Blinken. «È un passo significativo nella direzione sbagliata» ha dichiarato Blinken.

    Intanto coinvolgimento della Corea del Nord nel conflitto in Ucraina, perlomeno rispetto al rifornimento di armi alla Russia, esce sempre più alla luce. Già due settimane fa gli Stati Uniti avevano accusato Pyongyang di aver inviato container agli alleati russi, sulla base di immagini satellitari di settembre.

    Ora anche la Corea del Sud lancia l’accusa. Il Comando di Stato maggiore congiunto sudcoreano ha infatti valutato che un totale di circa 2mila container di equipaggiamenti vari e munizioni siano stati spediti dal porto di Rajin a Vladivostok. Un numero doppio rispetto a quanto stimato in precedenza. Secondo il Comando, oltre ai proiettili di artiglieria la Corea del Nord potrebbe aver fornito anche missili balistici a corto raggio e antiaerei leggeri.

    di: Marianna MANCINI

    FOTO: ANSA/EPA/MAXIM SHIPENKOV

    Russia TOP NEWS Ucraina
    Condividere. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Whatsapp Reddit Tumblr E-mail
    Marianna Mancini

    Post correlati

    Attualità Ottobre 14, 2026

    Ucraina, piano Usa-Europa per la pace: garanzie a Kiev e accordo energetico con Russia. Ma Mosca smentisce

    Attualità del mondo Agosto 25, 2026

    La Russia minaccia conseguenze per il sostegno britannico all’Ucraina

    Archivio Giugno 30, 2025

    Siena, il Palio

    Archivio Giugno 30, 2025

    La fine di un’era

    Archivio Giugno 30, 2025

    Venezia in (s)vendita

    Archivio Giugno 27, 2025

    Sotto il cielo di Ustica

    ADV
    ABU Media
    Da non perdere
    News Ottobre 18, 2026

    Allegri non dirige l’allenamento dopo il ko del Napoli a Venezia. Cosa è successo

    (Adnkronos) – Dopo il match del Penzo dove il Napoli è stato battuto dal Venezia 1-0, gli azzurri sono tornati oggi ad allenarsi al SSC Napoli Training Center in vista della prossima gara di Champions League, martedì alle 21:00 al Maradona contro il Bodo Glimt. Non ha preso parte alla seduta di allenamento il tecnico…

    Guerriglia a Milano, notte di attesa per i genitori dei fermati: “Metà sono minori… l’altra metà pirla”

    Ottobre 18, 2026

    Serie A, Fiorentina-Como 1-2, annullato il gol del pareggio di Pongracic. Cosa è successo

    Ottobre 18, 2026

    Barbara d’Urso su La Rocca-Muti: “Hanno voluto la telenovela a Ballando, li ho fatti giocare un po’”

    Ottobre 18, 2026
    Resta in contatto
    • Facebook
    • Instagram
    • LinkedIn
    About Us

    IL MONDO "Sic Mundus Creatus Est" , edito da: McGuffin s.r.l. - P.I. 17440611006.
    Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma iscr. n° 21/2026 del 12/02/2026.
    Direttore Responsabile: Antonio Franchini | Vice Direttore: Alessia Turchi
    Sede legale: Via Silvestri, 195 - Roma.
    Concessionaria per la pubblicità e le iniziative speciali: Cinemedia Srl

    Facebook Instagram LinkedIn
    • La Redazione
    • Contatti
    • Attualità
    • Società
    • Politica
    • Economia
    • Salute
    • Cultura
    • Opinioni
    • Interviste
    • Il Mondo Incontra
    • Archivio Storico
    © 2026 IL MONDO "Sic Mundus Creatus Est" , edito da: McGuffin s.r.l. - P.I. 17440611006. | Privacy Policy - Cookie Policy - Policy su Utilizzo IA

    Digita sopra e premi Invio per cercare. Premi Esc per annullare.

    Gestisci Consenso
    Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    • Gestisci opzioni
    • Gestisci servizi
    • Gestisci {vendor_count} fornitori
    • Per saperne di più su questi scopi
    Visualizza le preferenze
    • {title}
    • {title}
    • {title}