Tra le vittime ci sarebbero 10 “sospetti criminali” narcotrafficanti e una vittima collaterale

Sono più di 20 le persone che hanno perso la vita nella favela di Vila Cruzeiro, nella zona nord di Rio de Janeiro, durante un’operazione della polizia contro il narcotraffico.

Stando a quanto reso noto dalla polizia militare, le vittime sono 20 “sospetti criminali” e una donna, colpita da un proiettile vagante. Al loro arrivo i militari sarebbero stati accolti da una raffica di colpi.

L’operazione era volta a “localizzare e catturare i criminali“, tra cui i “capi di cosche nascoste nella favela“, in particolare appartenenti al Comando Vermelho, alcuni di loro “provenienti da altre regioni del Brasile“, in particolare dal nord-est. 

Il presidente Bolsonaro si è congratulato con con gli agenti di polizia del Battaglione operazioni speciali (Bope) di Rio de Janeiro per aver “neutralizzato almeno 20 delinquenti legati al traffico di droga”.

Quest’ultima operazione a Vila Cruzeiro è stata la seconda più letale nella storia della metropoli carioca dentro uno slum, seconda solo a quella compiuta nel maggio dello scorso anno a Jacarezinho, che provocò 28 morti.

di: Alessia MALCAUS

FOTO: ANSA/EPA/MARCELO SAYAO