Chiudi Menù
Il Mondo RivistaIl Mondo Rivista

    Subscribe to Updates

    Get the latest creative news from FooBar about art, design and business.

    What's Hot

    My Mad Fat Diary, imparare a non odiarsi

    Settembre 22, 2026

    Quando il cognome diventa un’eredità

    Settembre 22, 2026

    Le parole che non riusciamo a dire

    Settembre 20, 2026
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Facebook Instagram LinkedIn
    Il Mondo RivistaIl Mondo Rivista
    • Attualità
    • Politica
    • Cultura
    • Interviste
    • Il Mondo Incontra
    • Archivio Storico
    Il Mondo RivistaIl Mondo Rivista
    Home » Archivio Storico » 2022 » Lavrov: su “bomba sporca” informazioni concrete
    Archivio

    Lavrov: su “bomba sporca” informazioni concrete

    Flavia Dell'ErtoleDi Flavia Dell'ErtoleOttobre 24, 2022
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Whatsapp Reddit Tumblr E-mail
    Condividere
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest E-mail

    Il ministro della Difesa ucraino respinge le accuse di Mosca

    Secondo quanto riporta la Tass la Russia avrebbe informazioni “concrete” e “doppiamente verificate” sulla “possibile provocazione” dell’utilizzo di una bomba sporca da parte degli ucraini, “non sono accuse senza fondamento“, è quanto dichiara Sergey Lavrov.

    Lavrov ha sostenuto di avere “informazioni concrete su istituti ucraini capaci di produrre una bomba sporca” e che la questione sarà presentata all’Onu.

    Ieri il ministro russo Serghei Shoigu aveva espresso preoccupazione per il rischio di una “bomba sporca” lanciata da Kiev. Oggi Alexei Reznikov, il ministro della Difesa ucraina ha scritto su Twitter: «il pensiero di una ‘bomba sporca’ ci ripugna. Invitiamo le missioni dell’Onu e dell’Aiea a visitare l’Ucraina. Il mondo dovrebbe fornire una risposta al ricatto nucleare di Russia. Chiediamo l’adesione al paragrafo 4 del Memorandum di Budapest».

    Il sostegno all’Ucraina è stato ribadito dai ministri degli Esteri di Francia, UK e USA, con una dichiarazione congiunta: «rimaniamo impegnati a continuare a sostenere gli sforzi dell’Ucraina per difendere il suo territorio per tutto il tempo necessario. I ministri della Difesa di ciascuno dei nostri paesi hanno parlato con il ministro della Difesa russo Sergei Shoigu su sua richiesta. I nostri paesi hanno chiarito che respingiamo tutti le accuse palesemente false della Russia secondo cui l’Ucraina si sta preparando a utilizzare una bomba sporca sul proprio territorio. Il mondo vedrebbe qualsiasi tentativo di usare questa accusa come pretesto per l’escalation. Rifiutiamo inoltre qualsiasi pretesto per l’escalation da parte della Russia. I ministri degli Esteri hanno anche discusso della loro comune determinazione a continuare a sostenere l’Ucraina e il popolo ucraino con sicurezza, assistenza economica e umanitaria di fronte alla brutale guerra di aggressione del presidente Putin». Se Mosca dovesse intensificare la guerra con il pretesto di una “bomba sporca” “nessuno si lascerebbe ingannare” si legge nella nota, i ministri “respingono le accuse palesemente false della Russia secondo cui l’Ucraina si starebbe preparando a usare una bomba sporca sul proprio territorio“. Dura la replica di Peskov, che ribatte: “la minaccia è reale”.

    Droni iraniani in Russia, Zelensky: “colpa di Israele”

    Nel frattempo l’Iran ha negato di aver fornito armi all’esercito russo, il portavoce del ministero degli Esteri iraniano, Nasser Kanani ha dichiarato: «gli europei e, soprattutto, gli Usa hanno agito in modo provocatorio e creato una situazione che ha innescato la guerra. Ora diffondono informazioni non corrette accusando Teheran di dare armi a sostegno della Russia». Si tratterebbe, secondo Kanani, di notizie di “propaganda e un’accusa che respingiamo. Non siamo parte del conflitto“.

    Volodymyr Zelensky, nel consueto video inviato su Telegram ha dichiarato: «credo che ora il mondo dovrebbe reagire il più duramente possibile. Se la Russia chiama i ministri degli Esteri e dice che l’Ucraina sta preparando qualcosa, significa una cosa: che la Russia ha già preparato tutto questo. Tutti sanno chi è la fonte di tutte le cose sporche immaginabili in questa guerra. Ovunque la Russia abbia portato morte e degrado, stiamo tornando a una vita normale. Si tratta proprio degli ucraini. Dove c’è l’Ucraina, la vita non è mai distrutta. Ma ovunque la Russia vada, lascia fosse comuni, campi di tortura, città e villaggi distrutti, terre minate, infrastrutture distrutte e disastri naturali. E se qualcuno può usare armi nucleari nella nostra parte d’Europa, allora è solo un’entità, la Russia».

    Zelensky ha rinfacciato anche ad Israele la sua neutralità: «la vendita di droni suicidi dall’Iran alla Russia non sarebbe avvenuta se Israele non avesse scelto di restare neutrale nel conflitto».

    Il ministro della Difesa israeliano Benny Gantz infatti, ha avuto un contatto telefonico con l’omologo di Kiev Oleksii Reznikov per ribadire la condanna di Israele all’invasione russa ma confermando anche che lo Stato non intende inviare armi all’Ucraina. Una scelta motivata da “restrizioni operative”.

    di: Flavia DELL’ERTOLE

    FOTO: EPA/EVGENIA NOVOZHENINA / POOL

    aiea guerra onu UCRAINA
    Condividere. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Whatsapp Reddit Tumblr E-mail
    Flavia Dell'Ertole

    Post correlati

    Attualità del mondo Agosto 25, 2026

    La Russia minaccia conseguenze per il sostegno britannico all’Ucraina

    Archivio Giugno 30, 2025

    Siena, il Palio

    Archivio Giugno 30, 2025

    La fine di un’era

    Archivio Giugno 30, 2025

    Venezia in (s)vendita

    Archivio Giugno 27, 2025

    Sotto il cielo di Ustica

    Archivio Giugno 23, 2025

    Una mostra per decostruire il colonialismo

    Da non perdere
    Cultura Settembre 22, 2026

    My Mad Fat Diary, imparare a non odiarsi

    Depressione, rapporto con il corpo, sesso, amicizia e bisogno di essere accettati. My Mad Fat Diary raccontava già più di dieci anni fa l’adolescenza senza addolcirla.

    Quando il cognome diventa un’eredità

    Settembre 22, 2026

    Le parole che non riusciamo a dire

    Settembre 20, 2026

    Il tuo cuore potrebbe essere più vecchio di te

    Settembre 19, 2026

    Resta Aggiornat*

    Ricevi i nostri articoli direttamente via email.

    Resta in contatto
    • Facebook
    • Instagram
    • LinkedIn
    About Us

    IL MONDO "Sic Mundus Creatus Est" , edito da: McGuffin s.r.l. - P.I. 17440611006.
    Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma iscr. n° 21/2026 del 12/02/2026.
    Direttore Responsabile: Antonio Franchini | Vice Direttore: Alessia Turchi
    Sede legale: Via Silvestri, 195 - Roma.
    Concessionaria per la pubblicità e le iniziative speciali: Cinemedia Srl

    Facebook Instagram LinkedIn
    • La Redazione
    • Attualità
    • Cultura
    • Interviste
    • Politica
    • Video Podcast
    • Archivio Storico
    © 2026 IL MONDO "Sic Mundus Creatus Est" , edito da: McGuffin s.r.l. - P.I. 17440611006. | Privacy Policy - Cookie Policy - Policy su Utilizzo IA

    Digita sopra e premi Invio per cercare. Premi Esc per annullare.

    Gestisci Consenso
    Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    • Gestisci opzioni
    • Gestisci servizi
    • Gestisci {vendor_count} fornitori
    • Per saperne di più su questi scopi
    Visualizza le preferenze
    • {title}
    • {title}
    • {title}