renzi ANSA/MAURIZIO BRAMBATTI

Il leader di Italia Viva rifiuta l’ipotesi di Di Maio a guida del polo centrista. Meloni incalza: “siamo e saremo sempre orgogliosamente alternativi alla sinistra”

C’è fermento nella maggioranza dove la crisi interna del Movimento5Stelle accende il dibattito. Nonostante per il momento l’ipotesi dell’espulsione di Di Maio dal Movimento sia esclusa, le speculazioni sul futuro del ministro degli Esteri non si fanno attendere.

Commentando l’ipotesi che Di Maio possa andare ad incarnare la leadership in una nuova area di centro, Matteo Renzi fa spallucce: «non scherziamo».

«Di Maio ha cambiato idea su tutto. – aggiunge il senatore di Italia Viva – Scherzando dico sempre che ha fatto uno straordinario corso di recupero alla Farnesina».

Quella del Movimento secondo Renzi “è una triste fine“: «cercavano di rappresentare il popolo, oggi sono un’illusione che è finita: un grande sbadiglio li inghiottirà. – prevede – Mi dispiace che i problemi della guerra, carestia o la questione energetica siano cose vere: i 5 stelle parlano solo di chi torna in Parlamento con il doppio mandato e chi no. Insomma una piccola questione di potere che non serve al Paese».

Nel frattempo Meloni, dall’opposizione, incalza sull’instabilità nella maggioranza e ribadisce le sue posizioni: «le nostre idee e i nostri valori non sono negoziabili. Delle patenti di presentabilità della sinistra e delle sue ridicole lezioni su come dovrebbe essere la destra non sappiamo cosa farcene, perché siamo e saremo sempre orgogliosamente alternativi a loro» scrive la senatrice su Facebook.

«Se, come e quando andremo al governo non lo decideranno Letta o il Pd, ma gli italiani. Se ne facciano una ragione» chiosa.

di: Marianna MANCINI

FOTO: ANSA/MAURIZIO BRAMBATTI