Il cardinale Zuppi ha incontrato Li Hui a Pechino
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky sarà ricevuto dall’omologo statunitense Joe Biden alla Casa Bianca la prossima settimana, dopo l’assemblea generale dell’Onu. Lo ha riferito Bloomberg, che ha citato alcune fonti.
Ordinata evacuazione dei civili nella regione di Kherson
Le autorità hanno ordinato l’evacuazione dei civili nella regione di Kherson. Lo ha riferito su Telegram il capo dell’Amministrazione militare regionale Alecander Prokudin
«Il Consiglio di difesa regionale di Kherson ha deciso di evacuare obbligatoriamente le famiglie con bambini dagli insediamenti sotto il costante fuoco nemico – ha affermato Prokudin – stiamo cambiando la durata del coprifuoco (che ora dura) dalle 20.00 alle 6.00».
L’Amministrazione, ha riferito, sta lavorando “per prevenire un collasso energetico nella regione e ci stiamo preparando per le emergenze nelle infrastrutture critiche”.
Il cardinale Zuppi incontra Li Hui
Il cardinale Matteo Maria Zuppi, inviato di Papa Francesco, si è recato a Pechino. Zuppi è stato ricevuto al ministero degli Affari Esteri della repubblica popolare Cinese da Li Hui, rappresentante speciale per gli Affari euroasiatici.
«Il colloquio, svoltosi in un clima aperto e cordiale – ha riferito la Santa Sede – è stato dedicato alla guerra in Ucraina e alle sue drammatiche conseguenze, sottolineando la necessità di unire gli sforzi per favorire il dialogo e trovare percorsi che portino alla pace».
Biden nomina inviata per la ripresa economica dell’Ucraina
Il presidente degli Stati Uniti ha nominato come rappresentante speciale statunitense per la ripresa economica dell’Ucraina Penny Pritzker. Lo ha riferito lo stesso Biden in una nota della Casa Bianca.
Pritzker è un’imprenditrice, filantropa ed è stata segretaria al commercio durante l’amministrazione Obama.
di: Francesca LASI
FOTO: ANSA/EPA/VALDA KALNIN