Kiev denuncia tre Paesi Ue al Wto per il divieto sulle importazioni di grano
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha paragonato Vladimir Putin ad Adolf Hitler e ha dichiarato che se non sarà fermato ci sarà il rischio di un terzo conflitto mondiale.
«Il mondo intero deve decidere se vogliamo fermare Putin o se vogliamo dare inizio a una guerra mondiale – ha affermato Zelensky in un’intervista alla CBS – Non possiamo cambiare Putin. La società russa ha perso il rispetto del mondo. Lo hanno eletto e rieletto e hanno creato un secondo Hitler. Lo hanno fatto. Non possiamo tornare indietro nel tempo. Ma possiamo fermarlo qui. Se l’Ucraina cade, cosa succederà tra dieci anni? Pensateci. Se (i russi) raggiungono la Polonia, cosa accadrà dopo? Una terza guerra mondiale? Stiamo difendendo i valori del mondo intero, stiamo combattendo davvero con uno stato nucleare che minaccia di distruggere il mondo».
Grano, Ucraina denuncia tre Paesi Ue al Wto
L’Ucraina ha intentato una causa al Wto (World Trade Organization, l’Organizzazione mondiale del commercio) contro Polonia, Slovacchia e Ungheria per il divieto sulle importazioni di grano ucraino.
«È di fondamentale importanza per noi dimostrare che i singoli Stati membri non possono vietare le importazioni di prodotti ucraini – ha affermato in un comunicato la ministra dell’Economia ucraina Yulia Svyrydenko in un comunicato – Per questo motivo stiamo intentando una causa contro di loro».
Pechino: cooperazione con Mosca non è contro qualcuno
Il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov ha incontrato a Mosca l’omologo cinese Wang Yi.
Quest’ultimo, citato dalla Tass, ha dichiarato che la Cina e la Russia vogliono portare avanti una politica estera indipendente e la loro cooperazione “non è diretta contro nessuno”.
di: Francesca LASI
FOTO: ANSA/EPA/SERGEY DOLZHENKO