Una realtà strutturata per gestire al meglio le necessità della GDO e delle PMI con contratti personalizzati

Il nostro Paese è leader nel riciclo della carta, materiale che sta diventando sempre più richiesto. Chi lo sa bene è un’azienda nata circa 12 anni fa proprio nell’ambito commerciale di cartone e di scatole di varia tipologia, il suo nome è Omnia Packaging e nel corso degli anni, osservando i comportamenti di mercato, si è evoluta includendo articoli nuovi. A parlarcene nel dettaglio è stata Eleonora Del Missier, General Manager.

Quali sono i vostri prodotti e servizi di punta?
«L’azienda ha come obiettivo quello di rispondere alle esigenze dei clienti nel rifornimento di packaging in cartone per l’industria alimentare con specializzazione nel settore dell’ortofrutta, sia inteso come scatole per la movimentazione di vario genere sia come scatole per piccole confezioni. Le nostre due categorie principali di imballaggi infatti sono le vaschette e i plateaux. Nel periodo del Covid, vedendo l’andamento della richiesta sul mercato, abbiamo deciso di inserire dei processi produttivi all’interno di Omnia. In quel periodo le diverse tipologie di packaging hanno preso piede nel mercato in quanto c’è stata sempre più richiesta per la forte necessità di avere un prodotto confezionato».

Tra i punti di forza di Omnia Packaging il servizio tempestivo…
«Senza dubbio il nostro punto di forza è il servizio. Nel settore alimentare, infatti, la shelf life dei prodotti è molto breve e quindi i nostri clienti hanno bisogno di una risposta tempestiva e puntuale. Grazie alla velocità di distribuzione, abbiamo aumentato il nostro vantaggio competitivo ottimizzando i processi al nostro interno e mantenendo un rapporto diretto con il cliente. Questo nostro valore aggiunto ha fatto sì che molti clienti ci preferissero ad altre aziende. Un altro punto di forza è il cartone, ovvero il materiale che trattiamo, che è molto versatile e sempre più richiesto dal cliente finale e quindi dalla grande distribuzione. Produciamo esclusivamente packaging in cartone perché pensiamo che sia poliedrico sia dal punto di vista ambientale che dal punto di vista commerciale di presentazione del prodotto. Questo infatti consente un’importante personalizzazione dell’articolo e una comunicazione con il consumatore finale grazie alla realizzazione di stampe dettagliate e accattivanti le quali permettono di diffondere i valori dell’azienda produttrice consentendo quindi di fare una scelta più consapevole nell’acquisto».

Omnia Packaging lavora su tutto il territorio nazionale (con molti clienti in Piemonte, Sicilia e nella zona di Roma) ma anche all’estero (soprattutto Svizzera e sud della Francia). La sede è a Crema dove per scelta la produzione è totalmente centralizzata così da ottimizzare tutte le sue fasi ed avere un maggior controllo di gestione. Grazie a una grande rete di trasportatori e una rete commerciale capillare l’azienda riesce così a servire anche zone distanti.

Quali sono i progetti futuri dell’azienda?
«Tra i nostri progetti futuri c’è sicuramente quello di sviluppare ulteriormente la nostra rete commerciale e quindi farci conoscere ancora di più nelle zone che già serviamo. La domanda in questo mercato è parecchio alta e noi siamo sempre proiettati verso nuovi investimenti a livello di macchinari. Ogni anno cerchiamo di investire per automatizzare i processi ma questo non toglie rilevanza ai dipendenti: per noi è infatti molto importante ogni persona che lavora in azienda. Un altro obiettivo è quello di sviluppare nuovi prodotti che siano funzionali e che, osservando le richieste di mercato, possano piacere al cliente».

Adesso l’azienda sta lavorando ad un packaging monomateriale, ovvero ad una confezione che sia completamente chiusa ma tutta di cartone così che il packaging venga smaltito interamente nella carta. È quanto chiede adesso l’Europa e Omnia Packaging è pronta a stare al passo con i tempi per essere tra i migliori nel settore.

Guarda qui l’intervista TV